Webhost4life – una tragica migrazione!

Webhost4life è senza dubbio un ottimo spazio dove ostare le proprio applicazioni .NET, dove è sicuramente presente un buon rapporto qualità/quantità/prezzo e dove già io ho in hosting un paio di siti. Qualche settimana fa una mail avvisava la migrazione del mio account su una nuova piattaforma, da loro stessi già testata e su cui avevano già mosso il loro sito. Nella mail mi si indicava una data in cui avrebbero migrato nello specifico il mio account ma a leggere la mail sembra una cosa a impatto zero.

“Dear Marco,  As we announced last week, we are in the process of migrating to a new hosting platform. (...) Before moving customer sites to the new platform, we first had to move our own; WebHost4Life.com is now hosted on the new platform!  (...) Your account is tentatively scheduled to be migrated to the new platform on 3/3/2010. When the migration is complete, we will send you a confirmation email with instructions for reviewing your website and email on the new platform.

Venerdì 5 marzo ricevo la mail che mi notifica che il mio account è stato effettivamente migrato con le indicazioni per testare la migrazione. E’ da venerdì sera (circa 2 giorni fa) che il mio spazio è down. Inutile parlare con il supporto: una sorta di automi pronti – tipico dei supporti americani – ad accettare qualsiasi tipo di insulto e rispondendo che sono dispiciuti per quanto sta accadendo e dei disagi ma in 2 ore le cose saranno risolte e che il mio problema è sotto l’attenzione di ingenieri specializzati che stanno migrando uno a uno ogni sito. La cosa dovrebbe tranquillizzarmi?! Forse sarei stato più tranquillo se mi avesse detto che alcuni bimbi stanno giocando con i server. La cosa che più non mi piace e mi fa arrabbiare è la poca trasparenza: nessuno che voglia dirmi quale tipo di problema stanno avendo, nessuno che mi sa indicare un reale tempistica per le risoluzione. Una serie di frasi fatte probabilmente per tamponare un qualche fallimento non definito.

La cosa sembra non aver colpito solo me. Cencando in rete vedo altre storie simile alla mia. Quella più preoccupante... ma spero non significativa è di “Xxbbcc” del 26 febbraio, http://www.web-hosting-top.com/web-hosting/web-hosting-top.webhost4life.com-reviews.

“Before the migration, I had a good experience with Webhost4life - things were mostly working and when there were problems (relatively rarely), support took care of them quickly. After the migration (mine happened Feb 8), my site was completely broken. They first deleted about 10% of my files and restored the site content from some backup they made about 2 months ago. The servers were unbelievably slow (sometimes almost like modem speeds - most pages took over 20 seconds to generate; in the past they were under 1 second.) Support also messed up something with redirections and the site became completely inaccessible. Support simply ignored the problem for days - I can confirm, that all support is basically bots, all they do is post canned answers. …”

Davvero una migrazione non in linea con quello che lo stile di webhost4life. Davvero una partenza deludente per la nuova pitattaforma e il nuovo supporto. Spero di poter scrivere nei prossimi giorni/settimane un post a smentire questo mio feedback negativo.

oO0( siamo positivi, speriamo bene...)

Technorati Tag: ,

posted @ Sunday, March 7, 2010 8:02 PM

Print

Comments on this entry:

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Igor Damiani at 3/8/2010 8:33 AM
Gravatar
urgh, triste storia! la mia migrazione è prevista per l'11 marzo...corro a fare il backup di tutto, perchè non si sa mai!!!!
:-/

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Emanuele DelBono at 3/8/2010 8:54 AM
Gravatar
Anche noi abbiamo avuto vari problemi e alcuni giorni down (anche con la posta). Al momento non sono ancora tutti risolti (ho messo io delle pezze).

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 9:22 AM
Gravatar
@igor si meglio fare il backup. credo mi abbiamo perso anche alcuni pezzi perchè credo abbiano fatto una copia troppo antecedente alla migrazione.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 9:30 AM
Gravatar
@ema più che altro non sapendo se loro considerano l'attività sul mio spazio conclusa non so se ci posso mettere mano o meglio attendere. Al momento è su... ma non funzionante, probabilmente IIS è tutto da configurare per quanto riguarda il mio spazio. E nessuno mi vuole dire lo stato delle cose "I apologize for any inconvenience this has caused you.", "I can understand your frustration." ... praticamente muri di gomma :(

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Roberto Messora at 3/8/2010 9:36 AM
Gravatar
Marco, anche io ho un hosting con loro, e anche a me lo hanno migrato.
Io sto "solo" sperimentando che il mio sito web (CMS Cuyahoga) punta ancora a quello vecchio, perchè ho effettutato delle modifiche al db, ma non ce n'è traccia su quello che si vede via web.
personalmente ho la netta sensazione che non sia solo un cambio di piattaforma, non so perchè ma ho idea che tutta l'azienda sia stata rilevata e che stiano facendo un take over completo da un'altra parte (intendo dire fisicamente), e che qualcosa stia andando storto.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 9:40 AM
Gravatar
@roby si ho la netta sensazione anche io. il supporto è diverso, il vecchio era più friendly e meno robot. Quando ho detto che volevo essere in qualche modo risarcito mi è stato detto che dovevo rivolgermi al supporto della vecchia piattaforma, come se quelli a cui stavo parlando fossero un'altra società - ma questo è solo una sensazione.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 10:03 AM
Gravatar
@francis ty for this info.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Yuri Macchiavelli at 3/8/2010 11:06 AM
Gravatar
E' successa la stessa cosa anche a me. CMS Cuyahoga giù dal giorno della migrazione. Il servizio di assistenza però dopo quattro giorni di verifiche ha ripuntato al vecchio server e tutto funziona. Sto comunque tremando in attesa della nuova migrazione.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 2:28 PM
Gravatar
@Igor se puoi ti conviene chiedere di ritardare la migrazione. in teoria lo puoi fare e schedulare un nuovo giorno, se attendi hai la speranza che gli specialisti e gli ingenieri che stanno lavorando al problema abbiano letto qualche manuale in più ;-)

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Gabriele Gaggi at 3/8/2010 6:46 PM
Gravatar
Ho due account con wh4l.
Per entrambi la migrazione automatica è fallita per non si sa bene quale motivo ed erano rimasti in pending (quindi ancora sulla vecchia piattaforma).
Oggi ho attivato la migrazione manuale di uno dei due sperando di limitare i danni.
Purtroppo nella nuova piattaforma ho già trovato il primo inghippo: Non è possibile attivare un'applicazione .net su una directory.
Provo la chat: un educatissimo e gentilissimo operatore mi ascolta, prova a replicare il problema.. dopo qualche minuto di attesa dice di essere riuscito a replicato ed apre un ticket per i loro tecnici (in effetti vedo il ticket aperto).
Spero non mi abbia preso per i fondelli.. stiamo a vedere i tempi di intervento e se sono risolutivi. Tengo le dita incrociate.. intanto fortunatamente tutto continua a viaggiare sulla vecchia piattaforma.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by markino at 3/8/2010 10:35 PM
Gravatar
@All suggerisco per chi come me ha avuto/sta avendo disagi di chiedere che vi vengano accreditati crediti per l'eventuale rinnovo dell'account. Occorre parlare con il dipartimento Billing nella live chat. Vi offriranno una "cifra" misera... ma la ritengo una questione di principio.

# re: Webhost4life – una tragica migrazione!

Left by Maurizio Tammacco at 3/9/2010 12:42 PM
Gravatar
Ho un sito + posta su webhost4life la cui migrazione è prevista per il 12-03 (leggo che non è procrastinabile oltre il 15-03), ma la posta ha già smesso di funzionarer da qualche giorno....

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 1 and 8 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«November»
SunMonTueWedThuFriSat
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678