Qualche giorno avevo parlato di .NET Gadgeteer e della mia intenzione di ordinare il FEZ Spider Starter Kit prodotto da GHI Electronics Ebbene… Ho fatto l’ordine e da circa una settimana mi sto dilettando con questo nuovo giocattolino!
E’ impressionante la facilità con cui questa piattaforma permette di sviluppare applicazioni per dispositivi embedded. Tanto per dirne una, in circa un quarto d’ora ho installato sulla scheda un web server attraverso cui è possibile impostare il colore di un led attraverso chiamate REST-like con un comune browser Web e una risorsa che restituisce una pagina HTML con l’elenco di tutti i cambiamenti di colore richiesti. Mica male, no?
Certo, la piattaforma è ancora in fase di sviluppo e c’è qualche problemino, ma è anche questo il bello di un sistema che cresce di giorno in giorno… Sono già previsti nuovi moduli di espansione che verranno rilasciati nei prossimi giorni (GPS, riproduttore MP3, Bluetooth, ecc.) e il forum degli sviluppatori è attivo più che mai… Insomma, mi sto divertendo davvero tanto!