Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

.NET Gadgeteer, I'm lovin' it

Microsoft .NET Gadgeteer is an open-source toolkit for building small electronic devices using the .NET Micro Framework and Visual Studio/Visual C# Express.

Sviluppato da Microsoft Research, .NET Gadgeteer è una piattaforma open source, il cui codice sorgente, disponibile su CodePlex, è regolato dalla licenza Apache 2, mentre le specifiche tecniche e il design rispondono alla Creative Commons. Il toolkit permette agli utenti di realizzare piccoli dispositivi elettronici e prototipi usando hardware modulare, scrivendo codice con il .NET Framework e Visual Studio/Visual C# Express.

GHI Electronics mette a disposizione il FEZ Spider Starter Kit, che raggruppa tutti i moduli attualmente disponibili per questa piattaforma.

Ieri, per provare, mi sono scaricato l'SDK del .NET Micro Framework e il .NET Gadgeteer Package, contenente tutte le librerie necessarie per lo sviluppo. Mi sono innamorato di questa piattaforma… L'SDK si integra con Visual Studio e permette di "assemblare" i diversi moduli in maniera completamente visuale, preoccupandosi di creare dietro le quinte tutto il codice che stabilisce i collegamenti tra le parti:

Si tratta quindi di un approccio molto più ad alto livello rispetto alla programmazione "classica" con il .NET Micro Framework: non ci sono più InputPort e OutputPort (o meglio, ci sono, ma sono "nascoste"): ad esempio, avendo definito uno schema come quello mostrato in figura, per accedere alla camera è sufficiente utilizzare la variabile camera che Visual Studio ha creato per noi nel momento in cui abbiamo trascinato il componente relativo nell'area del designer. Maggiori dettagli su questo aspetto sono disponibili qui.

Il Kit di GHI Electronics costa circa 220 euro, un prezzo non proprio popolare. Tuttavia, è da parecchio che non faccio pazzie informatiche… So che ci sono alternative più economiche e blasonate, prima fra tutte Netduino, però questo nuovo giocattolo mi ispira… Probabilmente ci farò poco e niente, oppure mi appassionerò e realizzerò il prototipo di un nuovo motore alimentato ad aria… Non lo so, ma questa volta sono deciso ad acquistarlo… E poi vedremo cosa succederà.

Print | posted on lunedì 24 ottobre 2011 14:52 | Filed Under [ C# .NET Micro Framework ]

Feedback

Gravatar

# re: .NET Gadgeteer, I'm lovin' it

Imparare l'elettronica da molte più soddisfazioni e per iniziare in modo semplice basta Arduino che ha un forum la cui sezione italiana è capace in 5 minuti ad ogni ora a darti le risposte che cercavi.
24/10/2011 15:22 | Arduino
Gravatar

# re: .NET Gadgeteer, I'm lovin' it

Ma io voglio proprio vedere, utilizzando questo giocattolino, cosa riesco a fare essendo completamente a digiuno di elettronica :-P
24/10/2011 20:30 | Marco Minerva
Gravatar

# .NET Gadgeteer

.NET Gadgeteer
04/11/2011 23:41 | Around and About .NET World
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET