Negli ultimi tempi il mio modem ADSL, un vecchio modello USB del 2002, ha iniziato a fare le bizze... Così oggi mi sono deciso e ne ho acquistato uno di tipo Ethernet. La mia scelta è ricaduta sul modello Hamlet Hrdsl512P4, che combina modem ADSL e router.
Per come era strutturata la mia piccola rete domestica, sulla macchina a cui era fisicamente collegato il modem USB avevo abilitato la condivisione della connessione ad Internet; essa serviva anche come server DHCP. Non avendo mai avuto un router, temevo di dover passare un po' di tempo a smanettare con le impostazioni prima di potermi collegare ad Internet e condividere la connessione tra tutti i miei computer (due fissi e un portatile). Invece, con piacevole sorpresa, ho staccato il vecchio modem USB, quindi ho collegato quello nuovo allo switch e alla presa telefonica... E stop : il modem si è immediatamente connesso alla mia Alice ADSL e, poiché fornisce anche funzionalità di DHCP, ha assegnato in maniera automatica un indirizzo IP a tutti i computer connessi in rete (comprese le macchine virtuali).
Che dire... non mi aspettavo che tutte funzionasse correttamente al primo tentativo . Come ho scritto nel titolo di questo post, se tutto nell'informatica fosse così facile...