Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

La mia prima rete domestica

Fino a pochi giorni fa non avevo mai avuto esperienze nella creazione di un rete di computer all'interno delle mure domestiche. L'occasione è venuta con l'acquisto di un nuovo computer, un fiammante Core 2 Duo con 2 GB di RAM pronto all'installazione di Windows Vista smile_teeth che sostituisce un glorioso Pentium 3 a 933 MHz e 256 MB di memoria, comprato nell'ormai lontano Settembre 2000. Il vecchio computer, con Windows XP, montava un disco da 80 GB, inoltre in un armadio conservavo un hard disk da 30 GB. Al PC era collegata una stampante Epson comprata di recente, inoltre con il nuovo computer ho preso anche, in offerta, una stampante laser.

A questo punto mi è venuta l'idea. Ho installato il vecchio disco sul P3, quindi utilizzando Disk Director ho diviso l'unità da 80 GB in due partizioni, una da 5 GB destinata al sistema operativo e l'altra da 75 per i dati. Poi ho formattato il PC installando Windows Server 2003. Il passo successivo è stato creare un volume dinamico in spanning fondendo le due partizioni da 75 e da 30 GB in una sola unità logica. Infine, ho collegato le due stampanti al PC attraverso l'USB.

Poi è venuta la configurazione della connessione ad Internet. Poiché dispongo solo di un model ASDL USB (non router), e non volevo fare altri acquisti, l'ho collegato al computer con Windows Server 2003 e ho attivato la condivisione della connessione. A questo punto, però, un acquisto l'ho dovuto fare: avendo un server, un fisso ed un portatile, ho dovuto comprare uno switch Ethernet con 4 porte, per una spesa di 19,90 €.

Adesso ho un server che condivide due stampanti, una laser e l'altra a getto d'inchiostro, e mette a disposizione una connessione ADSL a 4 Mbit, inoltre ha un hard disk da 100 GB per mantere informazioni di backup. Certo, non è la rete più bella del mondo, anzi, forse è anche una delle più brutte, ma sono contento di averla creata per due motivi: innanzi tutto, mi ha permesso di fare un po' di esperienza in un settore che non avevo mai toccato e, poi, è stata realizzata utilizzando in gran parte "materiali di scarto", ovvero un vecchio PC che altrimenti avrei buttato via.

Print | posted on Tuesday, January 9, 2007 12:00 PM | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Feedback

Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

stai attento che tenere un PC acceso e usarlo solo come gateway ti costerà molto caro (mi riferisco alla bolletta). Soprattutto se è un Pentium 3.
Chi opta per un pc-router ed è esperto, ci installa un processore per notebook, niente sceda video e hd a 5400 o 4200 rpm.
1/10/2007 5:27 PM | Vittorio
Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

Io infatti ho precisato di non essere un esperto, e anche di aver voluto creare un piccolo server utilizzando solo quello che già possevedo :-) Ad ogni modo quel PC rimaneva già accesso 24 al giorno...
1/10/2007 5:56 PM | Marco Minerva
Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

Neanche io sono un esperto e ti davo questa "dritta" perchè io mi ci son scottato. A salvarmi sono stati un regalo natalizio (un misuratore di consumo elettrico), calcolatrice e il forum di HWupgrade. Quel pc-router mi costava 40/50 euro a bimestre di corrente in più rispetto ad un router normale (che io avevo, ma non usavo).
1/11/2007 10:13 AM | Vittorio
Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

E io ti ringrazio molto per questa dritta :-) Adesso comunque sto pensando di utilizzare quel PC anche come server FTP, quindi la cosa si sta evolvendo...
1/11/2007 11:45 AM | Marco Minerva
Gravatar

# Galeotto fu 'l riavvio e chi lo fece: quel giorno non navigai pi

2/18/2007 11:47 AM | Around and About .NET World
Gravatar

# Il bello di essere programmatori

4/2/2007 11:39 AM | Around and About .NET World
Gravatar

# Se tutto nell'informatica fosse cos

4/14/2007 8:58 PM | Around and About .NET World
Gravatar

# Se tutto nell'informatica fosse cos

4/14/2007 8:58 PM | Around and About .NET World
Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

vorrei saper come hai fatto a creare una rete dom. io sto impazzendo con vista , spero tu mi aiuta grazie
9/21/2007 9:07 PM | agostino
Gravatar

# re: La mia prima rete domestica

SALVE...IO HO FATTO UNA RETE DOMESTICA IN CASA. HO MESSO IN MOTO DUE HUB , UN RUTER E TRE PC , (7 HANNO IL DISCO DI RETE A 5.6TB).
TUTTI I COMPUTER HANNO 3 HARD DISK DA 6 TB . USO IL SEGUENTE SISTMEA MICROSOFT SERVER 2008. I COMPUTER SONO TUTTI DUAL-CORE 4.5GhZ E 4 Gb di RAM. E TIENE ANCHE UN UPS.
6/5/2009 9:15 PM | Marcello
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET