Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

martedì 3 aprile 2007

[OT] Viaggio prima Vs. Viaggio adesso

C'è una bella differenza tra il viaggio che facevo fino alla settimana scorsa per raggiungere il mio posto di lavoro e come invece lo faccio oggi.

Prima uscivo di casa alle 7:30 circa, raggiungevo San Donato Milanese (linea gialla della metro) o Famagosta (linea verde della metro) intorno alle 8:10. Poi circa una ventina di fermate di metro (tempo approssimativo 45 minuti). Morale: arrivavo al lavoro intorno alle 9, ritardi permettendo.

Adesso esco di casa alle 7:30 circa (come prima), raggiungo Famagosta alle 8:10, faccio una sola fermata (circa 2 minuti di viaggio) per scendere a Romolo, da qui prendo un pullman (linea 91) che in quella zona di Milano viaggia nelle corsie preferenziali, mi faccio 10 minuti di viaggio e praticamente arrivo in ufficio poco prima delle 8:30. Fantastico, non c'è che dire.

Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia: meno tempo per leggere libri e/o quotidiani e per studiare. Vabbè, ci adatteremo.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ OT ]

Zip/Unzip con il compact framework?

Anche se fate fatica a trovare qualcosa per manipolare i files zip con il Compact Framework, sappiate che qualcosa c'è.

Innanzitutto trovate le Xceed Zip for .NET CF, ma sono a pagamento, e costano la bellezza di 499,95 dollari. L'elenco delle caratteristiche è certamente interessante, ma se avete bisogno di qualcosa di più semplice (e gratuito) potete ricorrere alla libreria SharpZipLib. Essa è disponibile sotto la licenza GPL.

L'ho provata in questi giorni per applicarla al progetto su cui sto lavorando. Siccome ho avuto qualche problemino, voglio segnalarlo anche a voi per evitare di perdere troppo tempo come è capitato a me. Innanzitutto, mentre sul PC Desktop l'assembly SharpZipLib deve essere installato nella GAC, questo ovviamente non vale per i Pocket PC: è sufficiente che la dll sia nella stessa directory dell'applicazione per poterla utilizzare.

L'altra questione è un po' più pesante, e solo grazie all'aiuto del buon Marco Minerva sono arrivato alla soluzione in tempi rapidi, dato che lui ha incontrato il mio stesso problema più o meno un mesetto fa. Se utilizzate esattamente lo stesso assembly che scaricate dal sito, al momento di comprimere/decomprimere utilizzando la classe FastZip il codice solleverà un'eccezione, che adesso purtroppo non riesco ad indicarvi in modo preciso: dovrebbe essere qualcosa del tipo MethodNotFoundException. Questo è dovuto al fatto che l'assembly di SharpZipLib tenta di accedere alla proprietà CurrentCulture esposta da System.Threading.Thread.CurrentThread. La proprietà CurrentCulture esiste nel .NET Framework, ma non nella sua versione per palmari. SharpZipLib ha bisogno di accedere a questa proprietà per poter formattare a video le date in modo opportuno in base alla vostra Culture. Se non avete bisogno di queste informazioni, ad esempio se volete semplicemente prendere uno zip e decomprimerlo da qualche parte, potete fare quello che ha fatto il buon Marco, che ha esaminato il codice, lo ha ripulito e reso "funzionante" davvero su CF.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (3) | Filed Under [ Sviluppo .NET ]

[OT] Un weekend a Barcellona a bordo di una Fiat 500 del 1969

L'ultimo weekend è stato fantastico. Alle 14:30 di venerdì scorso era a San Siro, per tirar su mio fratello, e poi tutti e due ci siamo diretti a Genova, per imbarci sulla nave Splendid della Grimaldi Group, per partecipare al Raduno Internazionale di Fiat 500, organizzato dal Fiat 500 Club Italia ed il Fiat 500 Club di Catalonia. Partenza alle ore 19:30 del venerdì, arrivo il giorno dopo intorno alle 15 a Barcellona.

Una volta arrivati per le strade di Barcellona è scoppiato il caos, perchè circa 70 Fiat 500 hanno invaso pacificatamente la città rombando e strombazzando. Non avete idea di quante foto abbiano scattato gli spagnoli, davvero!!! Non avete nemmeno idea di quante persone abbia fatto spaventare quando ero fermo ai semafori con il clacson oppure giocherellando con l'acceleratore ed il motore sportivo che ho installato da poco, dopo l'incidente di mio padre. C'è chi si è perso, chi è arrivato tardi, ma alla fin fine tutti abbiamo partecipato ad una clamorosa cena al Mare Magnum, con ospiti il console italiano ed un delegato del comune di Barcellona.

Mi piace tutto questo, perchè si crede che il mito Fiat 500 viva solo in persone di una certa età, quando non è affatto vero. C'erano due ragazze giovani partite dalla riviera romagnola per essere dei nostri, c'erano ragazzi di Vercelli, da Roma, da ogni parte d'Italia.

Ecco qui sotto una foto di io che guido e mio fratello di fianco che scatta foto.

Ecco una compilation di foto tratte dal viaggio che abbiamo fatto.

L'alba dalla nave

Piazza di Spagna a Barcellona: troppo bella

Due ragazze consultano il monitor sulla nave che informa sulla navigazione

Non so le altre navi, ma questa qualcosa di lussuoso ce l'aveva!

Tante persone "in vacanza" ed una che lavora: bandiera italiana al porto di Barcellona

Studenti italiani e spagnoli sulla nave si salutano firmando una bandiera italiana

Sbarco a Barcellona sotto la pioggia, che dopo qualche minuto è svanita

Mio fratello alla guida e io in primissimo piano che cerco di "mirare" con la fotocamera: che faccia!

Il primo rondò a Barcellona era super-trafficoso: la ragazza sulla 500 davanti era notevole!

Questa non mi è scappata: pubblicità Microsoft in spagnolo!

Fila di Fiat 500 ferme per una bella foto di gruppo

Casa Batlò di Antoni Gaudì a Barcellona

Dove si va imboccando la prima traversa a destra sulle famose Ramblas di Barcellona?

Io, mio fratello ed il nostro amico Fabio in un locale all'aperto sulle Ramblas

Alla vista del mio bicchiere di sangrìa non posso far altro che...sorridere!

Lorenzo, che ne dici di questa crema catalana?

Mentre aspettiamo di arrivare a Genova, mio fratello decide di...VOLARE!!!!

L'arrivo a Genova in tarda serata, vista del porto

Ricorderò a lungo questo weekend. Siamo arrivati a Genova alle 21, ma tra una cosa e l'altra siamo risaliti in macchina un po' dopo, poi pian piano il ritorno verso Milano. Arrivo a Lodi alle 0:30, il tempo per mettersi a letto e svegliarsi per andare a lavorare in un posto nuovo. Quasi non me ne sono reso conto.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (4) | Filed Under [ Tecnologia ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET