Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Varie ed eventuali su Windows Vista

Ho trovato questa pagina sulla Wikipedia che fa un lungo elenco dei miglioramenti apportati a Windows Vista, dal networking alla gestione della memoria, alla usability, all'interfaccia grafica, a Media Player, al sub-system audio, alla stampa, agli strumenti di amministrazione e via dicendo. E' davvero troppo lungo per poterlo dire qua. :-) Quando pensate che Windows Vista sia solo un menù Start diverso, date una lettura veloce alla Wikipedia e forse vi ricrederete. ;-)

Ieri sera mi sono messo tranquillo e beato ad installare Vista a 32-bit in italiano. Non fate quella faccia lì: il mio PC mi deve parlare nella mia lingua nativa, soprattutto se lo uso più per divertimento che per lavoro. Passi per tutti gli strumenti di sviluppo, ma l'OS è un'altra storia. Anche perchè avere Vista in italiano significa anche Media Player, Media Center e via dicendo. Infine, lo usa a volte anche la mia sorellina dodicenne, è meglio non complicare troppo la vita! :-)))

Un piccolo appunto personale credo piuttosto importante. Anche se l'OS è in italiano, il path dei programmi è comunque C:\Program files, e così vale per tutte le directory di sistema (come C:\Users, che in italiano vedete come C:\Utenti). Nella UI - dappertutto - appaiono localizzati, ma se andate a vedere davvero il contenuto del disco, il nome reale delle directory è in inglese. Lo trovo giusto, anche se sarà difficile abituarsi. Ho provato a googlare alla ricerca di informazioni, credo che questa cosa si chiami Data Redirection o Data Virtualization: potete maggiori dettagli qua. Me ne sono accorto perchè installando alcuni software, ho indicato esplicitamente la directory C:\Programmi, con il risultato di avere due C:\Programmi nella root di C:!! Non vi dico la faccia che ho fatto! :-))) Poi però esplorando ho visto dove stavo il trucchetto. Quella che avevo indicato io era fisicamente C:\Programmi, mentre l'altra era C:\Program files, ma che Vista localizza in italiano. Devo dire che è un bel passo avanti, perchè se non ho detto stupidaggini, possiamo essere sicuri che alcuni path siano sempre quelli indipendentemente dalla lingua.

Print | posted on martedì 19 dicembre 2006 15:22 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Varie ed eventuali su Windows Vista

Ciao Igor! Anche io ho lo stesso problema. Ma con XP avevo risolto installando XP in inglese e poi il MUI per l'italiano e il tedesco. Su Vista non c'e' piu' il MUI ma ci sono i Language Pack. Puoi provare ad installare quello italiano su un Vista in inglese.
19/12/2006 17:18 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Varie ed eventuali su Windows Vista

Ciao,innanzitutto buon anno,volevo chiedervi dove posso trovare i language pack per vista ultimate,ho girato in lungo e in largo per il web ..ma niente ufff...
grazie,marco
03/01/2007 22:39 | Marco
Gravatar

# Windows Vista: attenzione alla Data Redirection

Windows Vista utilizza un compromesso per aumentare la sicurezza del sistema e mantenere al contempo
10/05/2007 03:14 | ExternalBlogs
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET