Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Preferire l'auto o l'aereo?

Preferisco sempre l'auto perchè:

  1. Un eventuale fallimento non porta al collasso del sistema: quando un'auto si schianta, le altre continuano ad andare per la loro strada. Quando un aereo si schianta, perdo molte più vite umane di una semplice automobile.
  2. Intelligenza distribuita: ogni veicolo si muove ed agisce indipendentemente dagli altri.
  3. Startup: se decido di andare alla locazione (x, y, z), in auto ci vuole un certo tempo per cominciare a spostarsi, in aereo è un po' diverso, perchè non dipende solo da me ma da tutta una serie di risorse
  4. Infrastrutture: privatamente non possiamo gestire un aereo - a meno di essere multi-milionari. Dobbiamo appoggiarci ad un aeroporto, che consuma più risorse rispetto al nostro garage (personale, spazio, elettricità e via dicendo)
  5. Precisione di movimento: un'auto ci porta esattamente dove vogliamo noi, dalla strada sotto casa nostra allo chalet di montagna sperduto. L'aereo è un po' diverso: decolla ed atterra in punti prestabiliti (aeroporti) e richiede risorse aggiuntive per raggiungere davvero la destinazione finale.
  6. Libertà di movimento: quando viaggio in auto, posso decidere se e quando fermarmi per bere un caffè, andare in bagno. In aereo è un po' diverso, sono legato al comportamento che mi è imposto da qualcun'altro.
  7. altre cose che adesso non mi vengono in mente. ;-)

Ovviamente, ci sono punti a favore dell'aereo, come costi, affidabilità, velocità, etc. Io trovo diverse analogie con lo sviluppo del software: voi che ne dite? Non ditemi che fumo troppo, perchè non è vero! :-D :-)

Print | posted on giovedì 23 novembre 2006 12:17 | Filed Under [ Frasi sagge ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET