Poco più di una settimana fa Microsoft ha rilasciato l'XNA Beta 2, un framework per sviluppare applicazioni ludiche multimediali (ehm...videogiochi) su piattaforma Windows ed XBox. Il tutto è scaricabile da qui. Ve ne aveva accennato anche Fabio in questo breve post. Una delle nuove caratteristiche che sono state implementate è la possibilità di creare components, ovvero oggetti che possono essere riutilizzati su più progetti, con un notevole risparmio di tempo, sviluppo, testing e via dicendo. In realtà era già possibile, avevo scaricato e visto un webcast che faceva vedere questa tecnica, ma il problema è ci volevano un po' troppi salti mortali carpiati. Oggi, con la Beta 2 appunto, la creazione dei components è facilitata e resa possibile agli esseri umani.
Cosa può essere un Components? Beh, parlando di videogiochi, alcuni esempi possono essere: un component che gestisce la rotella del mouse per lo zoom-in e zoom-out o la rotazione, un component che si occupa di renderizzare a video una nevicata. Voi sviluppate un component che fa un qualcosa, e cosa ottenete? Ottenete un normale assembly che potete referenziare in un altro progetto XNA, potete mettere sulla ToolBox di VS2005 e potete di conseguenza trascinare sul designer messo a disposizione dalla classe Game. Questo aggiunge ovviamente tutte le features che avete previsto e sviluppato nel component.
Adesso non ho molto tempo per guardarci, sono preso da altri miei progetti personali e dal lavoro, però se fossi in voi e vi interessa XNA, non potete farne a meno! Fatemi sapere!