Chi mi conosce lo sa: inseguo l'avere Visual Studio Team System da un sacco di tempo. Per me è come una chimera, un Eden che so che è da qualche parte, che non posso raggiungere con metodi facili, ma con costanza e dedizione ogni giorno.
Qua dove lavoro inseguiamo da tempo anche un'altra chimera: poter utilizzare Apex SQL Edit nel nostro lavoro. Apex è una società americana che ha sviluppato tutta una serie di tools dedicati esclusivamente al lavoro con SQL Server. Prendete Management Studio di Microsoft, elevatelo alla seconda, aggiungeteci altri tools per comparare database, per fare tuning & performance, per fare documentazione, etc. etc e otterrete una minima parte della suite Apex. Una singola licenza del solo Apex SQL Edit costa 349 dollari: qua dove lavoro io abbiamo conteggiato circa una ventina di persone che potrebbero usarlo con profitto, me compreso.
L'altro ieri sera, a casa mia, ho scritto ai commerciali Apex, presentando in breve le mie credenziali (certificazioni, membro di UGIdotNET e di UGISS, lavoro quotidiano pesante su SQL Server, adorazione sconfinata per i tools Apex, e via dicendo), chiedendo informazioni, un'offerta per l'acquisto di 20 licenze, qualche reseller italiano su cui appoggiarci, etc. etc. Questo per avere qualche possibilità che la società nella quale lavoro possa acquistarlo in massa e farci lavorare meglio e più felici.
Risultato? Ieri pomeriggio leggo la risposta di Brian Lockwood, presidente della società, che mi informa che la settimana prossima mi regalerà una licenza free (free as a beer) di Apex SQL Studio, la suite completa, il cui costo è infinitamente superiore ai 349 dollari (che si riferiscono al solo Apex SQL Edit). Sono felicissimo di questo, sul serio. Grazie ad Apex riesco a digerire stored-procedure e SQL un po' meglio, ed è davvero piacevole lavorarci. Sono piacevolmente sorpreso da questa iniziativa.
Thanks to Apex! Thanks to Brian! Thanks to Beth!