Ieri pomeriggio ho sottoscritto il blog di Learn
XNA, uno dei tanti siti che oramai offrono tutorial,
codice, esempi e materiale sul nuovo framework XNA di Microsoft. Se avete
soltanto la voglia di saperne di più su questa libreria, vi consiglio
innanzitutto di dare un'occhiata a questo post, che vi elenca senza troppi fronzoli
alcune risorse disponibili su XNA. Ieri sera ho scaricato alcune demo, le ho
modificate, ho dato un'occhiata al codice e sono rimasto davvero piacevolmente
colpito dalle capacità e dalle funzionalità offerte da XNA. Se volete un
consiglio, cominciate col vedervi Pong: non è granchè dal punto
di vista delle prestazioni, ma è molto semplice da leggere e da studiare. Ho
provato a modificarlo, a sostituire la mia grafica, ad accelerare gli sprites
sullo schermo e devo dire che mi sono piuttosto divertito.
Quasi quasi, riprendo in mano Keyzard, uno degli ultimi software che ho
scritto in Visual Basic 6, e lo riscrivo in managed code con XNA. La parte
grafica è già pronta per l'uso, non mi resta che tentare e divertirmi un po'.
Non escludo che scriverò una serie di post su questo argomento, facendoli
entrare nella mia categoria I miei freeware, che è lì che sta già
aspettando da un po'. Anche perchè vorrei creare una serie di
"controlli" che possono essere utili alla community, che magari possono servire
a comprendere meglio XNA. Stay tuned...
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