Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

Sto meditando l'acquisto di un nuovo dominio, ed è inevitabile il confronto tra i due provider che risuonano più spesso nelle mie orecchie: www.aruba.it e www.webhosting4life.com (WH4L). Il primo italiano, il secondo americano. Ad uno primo sguardo, il prezzo di Aruba appare molto più conveniente. Il prezzo minimo è di 27,99 euro ivati all'anno per un hosting Windows pressochè completo. Per WH4L invece le cose sono un po' diverse: la configurazione che mi interessa di più è l'Advance Plan, e il prezzo è di 9,95 dollari al mese (119,4 dollari all'anno). Ma è sulla lunga distanza che WH4L la spunta.

Aruba con quel prezzo dà 4 caselle e-mail da 50Mb ciascuna, mentre per WH4L sono ben 100.
Se vogliamo usare SQL Server con Aruba, il costo dipende dalle dimensioni del database. Un database da 200Mb costa 40 euro all'anno. Con WH4L il database è di 2Gb, ed inoltre è FREE! In più, cosa non da poco, con WH4L possiamo usare (così mi hanno detto, non confermo) direttamente Enterprise Manager/Management Studio come client, senza usare scomodi strumenti via web. Questo punto è davvero molto importante, anche considerando il fatto che magari installando un qualcosa per gestire forum o blog, il db cresce, e parecchio anche. Con Aruba è obiettivamente impossibile mantenere bassi i costi al crescere delle dimensioni previste del database.

WH4L dà tutto il supporto per SharePoint, mentre Aruba nisba, perlomeno nella configurazione base. Altro piccolo dettaglio: WH4L dà gratis i filtri anti-spam e il controllo antivirus, mentre per Aruba ha un costo irrisorio di 2 euro annuali.

Diciamo pure che il grosso della questione è SQL Server. Io parlo per me: avendo intenzione di usarlo più o meno pesantemente, non posso trascurarlo. Gli spazi offerti da Aruba possono anche andare bene, ma a questo punto il costo sale davvero. Se scegliessi il taglio da 500Mb, il costo è di 100 euro annui. A 'sto punto conviene di gran lunga WH4L, anche alla luce di tutto quello che offre in più (IIS Management, backup & restore dei db, accesso dal client standard di SQL Server, tutta la suite SharePoint, Windows Media, customizable error page, etc.).

Unici dubbi che mi rimangono:

  1. è vero che ci si può connettere con Management Studio ai database?
  2. volendo sviluppare ASP.NET, mi connetto al sito direttamente con VS2005, giusto?

Le domande sono banali, lo so, ma io e il Web andiamo in direzioni opposte, almeno da quando è uscito ASP.NET.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 26 maggio 2006 18:07 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

Sono un utente WH4L da parecchi anni. Confermo che ti puoi connettere a SQL Server sia tramite la loro interfaccia web, sia tramite un normalissimo Enterprise Manager (o Management Studio) dal tuo pc. Del tuo hosting su IIS puoi gestire davvero tutto di tutto in ogni aspetto, cosa che Aruba (ci sono passato pure io anni fa) non ti permette. Inoltre, WH4L ha un'assistenza davvero tempestiva e ottima.
Una nota su DB: vero i 2GB di spazio, ma attenzione al numero di database che puoi creare. Non so se sono cambiate le cose (devo verificare), ma l'hosting Premium (quelo che ho io) permette di creare al max 3 database distinti. Se ne vuoi ulteriori, devi fare richiesta e pagare qualcosina in più.
Comunque WH4L secondo me non ha nulla a che vedere con Aruba, il livello è maggiore e lo staff è decisamente più competente.
26/05/2006 18:21 | Stefano Demiliani
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

Io sto usando Aruba per hostare un sito con diverse parti in ASP.NET 2.0 e mi trovo benissimo. E' vero che se ti serve SQL allora ti costa un bel po'.

Non mi collego direttamente al sito, ma lavoro in locale con un IIS sul mio PC e poi trasporto tutto via FTP.

Ciao!
26/05/2006 18:38 | Jck
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

WH4L!!! :-)
26/05/2006 18:58 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

Claudio, so che qualcosa puoi fare, in questo caso però non direttamente ma chiedendo allo staff (lo stesso vale se x caso vuoi installare qualche COM o DLL). Sinceramente non ho mai provato però a mappare estensioni sul filtro ISAPI, dovresti provare a sentirli.
26/05/2006 19:34 | Stefano Demiliani
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

WH4L senza ombra di dubbio ... uso anche aruba, ma non c'è paragone !
27/05/2006 01:04 | Marco Sigot
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

WH4L!!! WH4L!!!
La figata è che puoi mappare n domini sullo stesso sito... e se usi DNN significa che puoi fare n siti senza pagare una lira di +.
Su Aruba invece non puoi farlo, neanche se vuoi fare igordamiani.it e igordamiani.com che puntano allo stesso sito.
Infine, occhio che su WH4L i 2GB sono condivisi con lo spazio web.
L'unica cosa per la quale è meglio Aruba è se hai tanti file, ad esempio una media gallery: Aruba da spazio illimitato per i file web
28/05/2006 22:31 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Ragionamento: aruba.it Vs. webhosting4life.com

Io stò facendo lo stesso confronto e mi sono focalizzato sulla possibilit di installare certificati (ho bisogno di avere alcune pagine con HTTPS). Su Aruba non si pu installare (o avere certificati shared) avendo solo l'hosting, su WH4L si pu! ed a un prezzo molto conveniente, 40$ l'anno per un certificato shared, invece che 800 per un certificato Verisign.
29/05/2006 12:37 | Alessandro Cavalieri
Gravatar

# Il costo di un hosting: pensateci bene

Il costo di un hosting: pensateci bene
06/06/2007 13:02 | Technology Experience (Reborn)
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET