L' 8 Marzo 1995, quasi 11 anni fa quindi, frequentavo ancora l'ITIS A.Volta di Lodi. All'epoca ero un giovane bravo in informatica, ma così così in matematica ed elettronica. Ottimi voti in fisica (non educazione fisica, badate bene, ma fisica, quella di Einstein) e in sistemi, un po' meno in storia. In informatica si studiava soprattutto C/C++: il compilatore messo a disposizione dalla scuola era il buon Borland C. Stava su una manciata di floppy-disk, ed un giorno me li feci prestare dal prof per poter installare il compilatore sul mio vecchio 386, che adesso giace in mansarda.
Quel giorno, dicevo, quell'8 Marzo, guarda caso era la Festa della Donna, ed ero a Milano per fare il secondo giorno di visita per il servizio di leva. Uscito dalla caserma, riformato, andai in edicola ed acquistai la rivista 3½ PC Disk, della Jackson Editore. Non potete immaginare la mia felicità quando vidi questa copertina:
La versione ingrandita della copertina la potete trovare qui. In questo numero, uscito appunto nel Marzo 1995, uscì il mio CONVER, un software scritto in C per effettuare le conversioni fra unità di misura. Questo è il mio primo piccolo orgoglio, creato con tanto impegno ed affrontando seriamente la programmazione in C (prima mi dilettavo solo con altre versioniBASIC). Ricordo ancora oggi la felicità del mio primo successo. All'interno, è stato riportato anche un articolo di due pagine (ecco lo scanning: 1 e 2), scritto completamente da me e che spiegava come usare il programma. Non ci crederete, ma sono riuscito persino a recuperare un vecchio floppy disk dell'epoca della scuola con il sorgente (conver.cpp), che metto online questa sera. Purtroppo non è compilabile, perchè facevo uso anche di una libreria igor.h che oggi chissà dov'è finita.
Se volete dargli un'occhiata, ecco il file zip (30KB) con il file EXE perfettamente funzionante.
powered by IMHO 1.3