Eccomi, come Simone, di ritorno dal Workshop di UGIdotNET di oggi, organizzato in sede Microsoft a Segrate. Qualche appunto l'ha già dato Simone, io vi voglio parlare d'altro.
Al contrario di Simone, io negli anni passati ho programmato ASP classico, oggi sono più orientato verso applicazioni Windows, e quindi per diretta conseguenza le due sessioni di Corrado Cavalli sono state molto molto succulente. Non avevo mai assistito ad una sua sessione, e sono rimasto molto soddisfatto della sua competenza e della sua capacità di spiegare in modo chiaro. Gli argomenti magari non erano sempre semplicissimi, però ci ha messo del suo e sono rimasto contento!
Mi ha fatto letteralmente sbavare vedendo le potenzialità di .NET nel costruire Windows controls da mettere sulle nostre Windows Form. Abbiamo veramente il pieno controllo di quello che succede: è possibile interagire con la Property Grid in modo ottimale, emulando in tutto e per tutto l'IDE di VS. Property in read-only, dialog-box prese pari-pari dall'IDE o custom, etc. etc. Veramente fantastico! Un grazie da parte mia anche per aver dimostrato che VB.NET non ha nulla da invidiare rispetto a C#. Come ha detto Simone, magari non a tutti può interessare creare un controllo così curato nei minimi dettagli, perchè se sviluppo un controllo solo per la mia applicazione, che senso ha controllare icone e Property Grid? Però non è mica detto: il business dei controlli è sempre molto attivo e ricco e potrebbe inoltre essere una buona alternativa alla realizzazione di applicazioni classiche in Windows Forms.
Promosso anche Fabio, anche se l'argomento Compact Framework mi tocca un po' meno. Però la simpatia, la bravura e l'allegria sono sempre eccezionali.
Chi sono i meno-promossi? Beh, l'ambientazione. Io personalmente preferisco i Workshop organizzati all'Arcadia di Melzo. Ovvio che non posso paragonare l'audio di un cinema THX con quello di un auditorium Microsoft, però tra microfoni ammutoliti e rumore di fondo perenne, la situazione poteva essere migliore. Molto carine le assistenti di studio: come dicevo ad Alejandro, mi sono segretamente innamorato di Valentina, ma questa è un'altra storia. Magari le dedicherò un mio "[OT] del venerdì".
Il vero bocciato sapete chi è ??? Sono IO!!!!! Perchè me ne sono dovuto tornare a casa a curare un fratello che ha avuto la bella idea di farsi venire un ascesso in gola, di non curarselo e di lasciarselo peggiorare. Morale: è andato questo pomeriggio dal nostro otorino che lo ho sistemato. Però, tra iniezioni (e non di SQL), pastiglie e quant'altro, adesso è a casa a riposo! Ma bravo!!! Ma questa, ancora una volta, è un'altra storia!
Ah sì, giusto. Se siete arrivati fin qua, volete sapere il nome del vero eroe di oggi, giusto? Beh, le nominations sono:
- Fabio Santini
- Corrado Cavalli
- l'icona 16 x 16 di Davide
Consegna il premio......Valentina. Eccola che sale sul palco, splendida e dolce come sempre, sorride, apre la busta, estrae il foglio.......qualche piccolo attimo di suspence.......si avvicina al microfono......
"And the winner is..............Corrado Cavalli!!!"
CLAP CLAP CLAP
Aggiornamento del 15/07/2005, ore 9:05: ehi, non siete attenti. Non ho nemmeno nominato il presidente Andrea, e nessuno mi dice niente???? Rimedio subito, altrimenti mi viene cancellato l'account da UGIdotNET. :-) La prima sessione, quella di apertura, l'ho quasi persa: ero seduto, bello tranquillo, al mio posto, ma tra il Liverpool che alzava la Coppa e (non vorrei sembrare monotono non-crescente) Valentina che occupava i miei pensieri, sentivo 1 parola sì e 5 no. Quella di chiusura invece è stato una chicca, la ciliegina sulla torta. Dopo aver passato la giornata a sentir parlare di attributes, ho anche visto come crearli. Per me Andrea è sempre simpatico e molto competente e con una vèrve più pacata rispetto a quella di Fabio (per fortuna!). Promosso anche lui!!!