Ogni tanto partendo dall'homepage di MSDN vado a vedere se viene pubblicato qualche bel articolo che parli di qualcosa di strano o di particolare. Questa mattina, sfogliando di qua e di là, ho trovato questo articolo di Dare Obasanjo su uno strano linguaggio. Strano per me, sia chiaro, perchè non ne avevo mai sentito parlare. Si chiama Cw...non ho voglia di cercare il carattere giusto, perchè quella non è sicuramente un vu-doppia. :-)
A me personalmente non sarà molto utile, però mi ha attirato molto l'idea di poter definire una proprietà con l'operatore choice, cioè poter dire che, per esempio, la data di nascita è di tipo stringa oppure di tipo datetime. Sempre che abbia capito giusto, ho solo dato una lettura veloce all'articolo, che tra l'altro è del 13 gennaio e non mi è mai balzato all'occhio. :-)
A detta dell'articolo, scopo di Cw è quello di unire due logiche differenti, ovvero dati non strutturati e dati rappresentati sotto forma di XML (che ormai è proprio dappertutto, per fortuna!!). Bestiale la possibilità di applicare filtri ed ordinamenti su db in modo quasi nativo, modificare dati, etc. etc. E' tutto scritto nell'articolo. In fondo, nella sezione Conclusion, c'è un link con maggiori dettagli, tra cui un file wav per sentire la pronuncia del nome (uffa, non posso sentirlo, non ho scheda audio sul pc!!). A quanto pare c'è già un compilatore beta a disposizione per il download, che si incorporta in VS2003. Ripeto: a me non credo che servirà poi molto, però è bello veder nascere tutti questi linguaggi intorno a .NET, no?
quesito: chi è Luca Cardelli che sembra far parte del team di sviluppo?