Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

[NHibernate] Mapping di un dictionary

Non mi stancherò mai di decantare la versatilità di NHibernate nel supportare domain model eterogenei. Esempio pratico: il nostro sito internet ha un sacco di pagine pressoché statiche, tipo il classico "Chi siamo", "Mission dell'Azienda", ecc.ecc.

Vogliamo permettere all'amministratore di inserire questi dati nel DB, ma vogliamo anche lasciarci la strada aperta ad aggiunte future, così se domani il cliente si sveglia e vuole anche una bella pagina con i contatti, possiamo aggiungerla senza modificare lo schema.

Un'idea può essere quella di contenere tutti questi dati all'interno di un bel Dictionary, ma come lo mappiamo con NHibernate?

Presto detto, basta utilizzare il tag <map> come segue:

1 <map name="CustomElements" generic="true" table="WebsiteCustomElements"> 2 <key column="ParentId" /> 3 4 <index column="ItemName" type="string" /> 5 <element column="Value" type="string" length="3000" /> 6 </map>

In questo modo NHibernate utilizzerà una tabella WebsiteCustomElements con le colonne ParentId, ItemName e Value per persistere il contenuto del nostro Dictionary.

Technorati tags:

Print | posted on Tuesday, February 5, 2008 1:12 AM | Filed Under [ NHibernate ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET