[Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Issue filosofico... era tempo che non ne facevo uno eh? :)

Periodo di lavoro intenso, questo, tanti progetti tutti importanti su tanti clienti... e da tutti i miei clienti faccio parte di quello che io ormai chiamo il "Gruppo Dottor House".

Breve spiegazione: credo che chiunque abbia almeno sentito parlare della famosa serie; Nel caso, per riassumerla, parla del  dotto Gregory House, medico fuori dal normale a capo di una equipe di medici brillanti predisposti alla risoluzione dei casi disperati, a volte anche un pò eccessivi, tipo che si parte da un raffreddore e si arriva ad una sindrome sconosciuta mortale e/o potenzialmente debilitante a vita... ma di solito è mortale :)

Io invece faccio parte di team di disperati, tutti con la stessa particolarità: siamo quelli da cui gli altri vanno quando sono nelle canne :)
Se c'è un progetto impossibile, qualcosa da consegnare lunedi ed è venerdi pomeriggio tardi, (Il gruppo doctor house lavora sabato e domenica da un bel po di tempo :( ), qualcosa che nessuno conosce dal punto di vista tecnologico ma che, non si sa come ne perchè, è già stato stimato, qualcosa che è stato talmente rovinato che sembra impossibile recuperarlo, però bisogna metterlo in piedi per la data di rilascio..... di solito entriamo in gioco noi :)

Da qui la mia idea di chiamarli così.... non perchè mi ritenga simile a lui, magari, ma perchè come efficenza (e come cinicità verso il progetto) i miei team e lui sono abbastanza simili... e devo dire che non siamo così brillanti ma la maggior parte delle volte riusciamo a portare a casa la pellaccia ed a risolvere la magagna...

Nei mesi in cui latito in questi team, cambiando progetti, tipologia, cliente, manager, insomma di tutto, sono arrivato a farmi una specie di statistica interna su quanti progetti si possano gestire in questa maniera prima di collassare....

Per esempio, un progetto urgente/complesso/tecnologia nuova si può affiancare a quanti progetti contemporanei  non urgenti si vuole.... se già ci sono due progetti urgenti ed altri meno urgenti diventa un macello...

In questo periodo con un cliente particolare il gruppo ha raggiunto il limite per cui si rischia il fallimento: 2 progetti  su tecnologia "nuova" (nel senso che nessun'altro ha know-how e quindi può nel caso aiutare) entrambi urgenti e con date di scadenza ben definite (uno la data di scadenza è stata ridefinita a posteriori con un anticipo di praticamente due mesi) piu due progetti non urgenti ma comunque da consegnare e mediamente complessi....

In questo caso il gruppo Doctor House rischia di non farcela... ed il problema è che vedendo per la prima volta un potenziale limite del team, noto anche la conclusione piu catastrofica: che invece di risolvere, fallisca su tutti i fronti cercando di salvare tutto e facendo invece fallire tutto insieme,  completamente, miseramente. In questo caso, la soluzione che adotteremo, che è secondo me inevitabile, è quella classica del telefilm omonimo: bisogna farne morire uno. La scelta non sarà facile, ma se nell'ospedale non c'è nessun altro in grado di guarire il paziente e non si può trasferire in un altro ospedale vuol dire che sforzarsi diventerebbe rischioso per tutti gli altri che possono ancora farcela...

La scelta non spetta a me, ma spero vivamente che si prenda il progetto piu moribondo, che ha meno possibilità di venire consegnato in tempo.... e si faccia slittare la consegna :)

Aggiunta: esatto, in questo periodo non gestisco piu team di scimmie!! Per ora... si vedrà tra poco... :(

Print | posted on giovedì 31 gennaio 2008 14.44

Comments on this post

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...
Condivido perfettamente tutte le tue riflessioni, ma, perchè nella vita c'è sempre un ma, ti immaginavo perfettamente nei panni del Dottor House fino a quando improvvisamente mi sono chiesto:

"Ma il Dottor House, con 2 pazienti entrambi in pericolo di vita al punto di chiedersi se un sacrificio sia per forza dovuto a favore dell'altro, si prenderebbe una pausa per aggiornare il suo blog con le sue riflessioni in merito?!"

Left by ilCimo on gen 31, 2008 3.59

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...
ma allora e' sempre cosi' che si lavora nel mondo dell'informatica!!non si cambiera' mai ... si stabiliscono le scadenze senza avere la piu' pallida idea di saper COSA fare (NB: cosa e non come) ... mi sa allora che mi ci dovro' abituare ... non faccio parte di un gruppo Dr. House e sono un newbie, ma ovunque ho lavorato questa e' la prassi ...
Left by spleen2060 on gen 31, 2008 4.01

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...
Cimo: ovviamente il post è stato creato tra le pause di compilazione di VS2005 e VS2008 :D
... che si sa che quando deve controllare il markup degli XAML ci mette una vita... ho tempo di scrivere un post e farmi un panino :P
Left by Alessandro Ghizzardi on gen 31, 2008 4.11

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...
Con tutto quello che hai da fare non dovresti neanche sapere che esiste il Doctor House!

Sono quasi 20 anni che ci sono dentro...quello che si deve imparare e' la gestione della situazione su se stessi...anche se in questa in queste condizioni ci si finisce per "senso del dovere" e pertanto la gestione e' difficile per definizione.

A me dicevano: "Se finisci entro stasera: cozza nera, cozza nera"...
Left by kikkino on gen 31, 2008 5.37

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...

concordo al 100% ecco xKè :


nei sistemi complessi - quelli in cui la regola causa-effetto non basta a descriverne il comportamento - provare e imparare è la strada più efficace



procedere a piccoli passi e sfruttare subito quello che si è imparato (già all'iterazione successiva) è la strada migliore per ottenere il successo finale

inoltre è più facile permettere ad un problema di emergere se ad essere compromesso è solo un piccolo passo
se il passo è lungo prevale la tendenza ad insabbiare i problemi lasciando che crescano sino ... alla catastrofe




Left by Luca Minudel on gen 31, 2008 5.41

# re: [Daily Issue] Doctor House ha i suoi limiti...

Requesting Gravatar...
Beh, questo mi dice che tutto il mondo è paese... Anche nella Azienda dove lavoro, faccio parte di un gruppo simile... Ipocrisia maxima : da noi l'hanno ufficialmente chiamato "Progetti Speciali".
In realtà ci arrivano tutti quei progetti che NESSUNO sa affrontare, ma che qualcuno ha venduto come già fatti!!!!
La cosa triste è che non c'e' nulla di impossibile, ma nessuno lo ammette... L'ultimo progetto "impossibile" ? Trasformazioni XML... E pensare che, in un'Azienda di 50 persone, siamo in 2 (DUE) a sapere di cosa si tratta...
Queste sono cose che mi sconfortano, ma, dopo tanti anni, ormai ci ho fatto il callo...
Left by Fabio GRANDE on feb 01, 2008 11.45

# Il dottor House

Requesting Gravatar...
Il dottor House
Left by NeatCoding on feb 08, 2008 6.55

Your comment:

 (will show your gravatar)
 
Please add 8 and 1 and type the answer here: