Posts
83
Comments
165
Trackbacks
11
[OT] Training…

In questo ultimo mese, per la prima volta nella mia seppur breve carriera di MCT, ho passato più giorni in aula che in ufficio. L’attività di training è un’attività veramente dispendiosa, soprattutto se svolta con una certa assiduità…e quindici giornate sulle venti disponibili nel mese sono, per me, veramente tante!
L’attività formativa, seppur stancante, mi da la possibilità di entrare in contatto con realtà differenti da quella in cui sono abituato a “sguazzare” e questo è per me un motivo di arricchimento non indifferente. La possibilità, poi, di incontrare ottimi professionisti è motivo di confronto e quindi di crescita. Insomma anche in qualità di docente cerco di “portare via” da ogni giornata passata in aula un qualcosa in più che mi faccia crescere.

Questa cavalcata, che ci ha portati dall’introduzione al .Net framework fino a WPF, mi ha fatto riflettere parecchio: il valore aggiunto che un trainer deve poter dare alle sue lezioni è l’esperienza sul campo.
L’attività formativa, secondo il mio punto di vista, non può essere predominante nelle attività del docente perchè rischia di fargli perdere il contatto con la “vita in trincea” che ogni giorno, chi fa il nostro mestiere, deve affrontare. Un buon corso è, per me, un giusto mix tra la pura teoria ed esempi di vita vissuta che garantiscono a chi segue, un costante contatto con la realtà che già affronta o che dovrà affrontare al termine del corso.

Comunque con questo post mi sento di ringraziare Jonny, Matteo, Michele e tutti gli altri ragazzi che si sono alternati in queste giornate insieme e augurare a tutti loro un grosso in bocca al lupo per la loro nuova avventura nel “fantastico” modo del .Net framework. Alla prossima…

posted on venerdì 2 ottobre 2009 20:16 Print