Web Log di Lorenzo Melato

ASP.NET MVC, Castle, NHibernate e altre passioni...
posts - 43, comments - 168, trackbacks - 52

[OTMNT] AMOS The Creator

L'altro giorno il buon Igor mi ricordato in un commento al mio post di un linguaggio/capolavoro opera di un geniale programmatore francese di nome François Lionet, AMOS the Creator, il creatore di videogiochi.

Ma cos'era AMOS The Creator? AMOS era un linguaggio per la piattaforma AMIGA, un basic molto dotato, evoluzione di un precedente prodotto chiamato STOS per ATARI ST. Con AMOS era possibile, con relativamente poco sforzo, creare applicazioni (tipicamente videogiochi) sfruttando le enormi (per l'epoca) potenzialità dell'hardware dell'AMIGA.

Ricordo ancora l'emozione che provai la prima volta che riuscii ad aprire uno schermo grafico e a muovere qualche sprite o qualche BOB in giro per lo schermo... o a suonare qualche MOD di SoundTracker. Allora muovevo i primi passi nel magico mondo della programmazione, anche se in realtà già qualcosina avevo fatto con il BASIC del Commodore 64, e c'era molto fermento tra gli amici tanto che la competizione si tagliava con il coltello sul chi era più bravo a comprimere un file IFF o a muovere più BOB in 1/50 di secondo...

Ricordo che avevo avuto anche la grandissima soddisfazione di veder pubblicate su The games machine, che allora aveva una rubrica chiamata Talent scout, un paio di screen shot e una recensione di una conversione di Tetris che avevo fatto, ovviamente in AMOS, nei pomeriggi dopo scuola.

Ho assegnato al post l'attributo [OTMNT](Off Topic Ma Non Troppo) convinto del fatto che probabilmente molti dei professionisti che quotidianamente scrivono o leggono post su questo blog o sviluppano software gestionali, piuttosto che applicazioni WEB con .NET, conoscono AMOS e hanno mosso i primi passi proprio in quegli anni di grande fermento e me ne accorgo per la grande sensazione di community che si respira e per la grande attenzione all'innovazione che emerge dai post che ogni giorno riempiono il muro di UgiDotNet.

Chissà se François Lionet ha mai pensato di riproporre una versione di AMOS the Creator conforme al CLS...

powered by IMHO 1.3

Print | posted on Thursday, April 27, 2006 7:47 PM |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET