aprile 2006 Blog Posts
L'altro giorno il buon Igor mi ricordato in un commento al mio post di un linguaggio/capolavoro opera di un geniale
programmatore francese di nome François Lionet, AMOS the Creator, il creatore di videogiochi.
Ma cos'era AMOS The Creator? AMOS era un linguaggio per la piattaforma AMIGA,
un basic molto dotato, evoluzione di un precedente prodotto chiamato STOS per
ATARI ST. Con AMOS era possibile, con relativamente poco sforzo, creare
applicazioni (tipicamente videogiochi) sfruttando le enormi (per
l'epoca) potenzialità dell'hardware dell'AMIGA.
Ricordo ancora l'emozione che provai la prima volta che riuscii ad aprire uno
schermo grafico e a muovere qualche sprite o qualche BOB in giro per lo
schermo... o...
Allora... di seguito una manciata di link ad articoli e
tutorial utili per cominciare a capirci qualcosa:cominciamo da casa
nostra... http://www.ugidotnet.org/articles/articles_read.aspx?ID=115un
bell'articolo di Antonio
Ganci che introduce in maniera chiara e limpida alcuni concetti di
base, come il main loop, Device e Vertex Buffer.
http://www.thezbuffer.com/ :
una fonte inesauribile di informazioni sulle Managed DirectX, aggiornate quasi
quotidianamente. Il sito contiene anche tutta una serie di link alle risorse in
rete sull'argomento.
http://blogs.msdn.com/tmiller/ :
il blog del project leader di Managed DirectX. Cliccando sui link segnalati
si arriva ai blog di diversi personaggi, alcuni dei quali membri dello stesso
team.
http://www.c-unit.com/ : un sito
stracolmo di tutorials su MDX2,...
Come
qualcuno forse si è accorto che il sottotitolo del mio blog è cambiato in
"something about... C# & Managed
DirectX".
Sempre
questo qualcuno si domanderà come mai di questo cambiamento e come mai lo faccio
proprio oggi martedi 25 Aprile invece di fare qualcosa un po' più adatto ad un
giorno di festa. Beh in realtà è una cosa che già volevo fare da un po' di tempo
e complice un'oretta di tempo libero di ritorno da una bellissima giornata al
mare in quel di Rosolina Mare eccomi qua a pubblicare, come cita il
titolo, il numero zero di una serie...