Il titolo del post poteva essere "A volte ritornano", ma sarebbe stato decisamente OT.
Di questi tempi meglio evitare.

Ho dovuto metter su un progetto in poco più di 2 giorni, un mini-cms per la gestione di qualche contenuto... poco più "del sito dell'amico", insomma.
Il problema: il sito stava su un server telecom dislocato chissà dove (forse in server farm a Rozzano, forse nello sgabuzzino di qualche smanettone). Non si poteva chiedere il setup di un db di qualche tipo, non si avevano le specifiche del server, e il progetto non richiedeva queste grandi risorse.
L'ho preso a scatola chiusa, ho smanettato cn Linq to XML, finito in mezza giornata. Poi il dubbio: forse il framework 3.5 non è molto supportato su un server telecom di qualche anno fa. Chiedere l'upgrade sarebbe stata la morte (un requisito non funzionale era l'urgenza).
Quindi ho dovuto fare un downgrade al framework 1.1. Non avevo visual studio 2003, e non pensavo minimamente di installarlo su Vista, con tutte le p. del caso (front page ext., j# r.p., ecc).

Cercando in rete ho trovato come gestire un progetto .Net 1.1 con Visual Studio 2008 (e anche 2005):

  • installare l'sdk del framework 1.1
  • installare MSBuild Extras – Toolkit for .NET 1.1 (is an addition to MSBuild that allows developers to build managed applications using Visual Studio 2005 projects that target .NET 1.1)
  • scaricarsi questo allegato
  • leggersi questo, questo ma soprattutto questo post.

E mentre il download di VS2003 era arrivato al 15%, con piacere ho premuto sul tasto "cancel" del download manager. Son soddisfazioni! :D

Sicuramente lavorare con VS2003 e .Net 1.1 non è il massimo per un dev che cerca di tenersi al passo... ma sempre meglio che tornare a lavorare in VB6! ;)