Conoscevo Tigris per ArgoUML (a UML design tool with cognitive support), un tool free (abbastanza grossolano e fermo alla versione 1.4 di UML, al momento in cui scrivo) e Subversion (a version control system that is a compelling replacement for CVS). Sfornano tool free a iosa, per cui, se vi serve qualche tool (lavorano molto nel mondo Java), probabilmente loro l'hanno già fatto.
Gironzolando mi è capitato di seguire un link su Readyset, un progetto open source che in pratica "pretende" di fornire dei modelli di documenti che servono nel ciclo di vita del sw, dalla raccolta dei requisiti alla definizione degli use case, dagli scenari al project/resource planning ecc.
Il bello è che ci sono un sacco di template tutti rigorosamente in XHTML e CSS, per cui liberamente modificabili e personalizzabili a piacere.
Molto utile per chi deve fare un'analisi e non sa da dove cominciare (spesso ci vergognamo a chiedere ai colleghi un template o un vecchio documento cui "ispirarci") ma soprattutto per chi è alle prime armi e non si fa scrupoli a voler imparare dall'esperienza degli altri.
Per carità: nulla di trascendentale che non si possa fare già con Word (o Write, se preferite) o Project, o altri tool, anche free e collaudati (ne parlerò, prima o poi), ma un buono spunto.

Technorati :