Con quello che sto per dire (leggi scrivere) sento che sto per giocarmi la stima di qualcuno e la mia nomination a dirigente BigM, ma lo scriverò velocemente, posterò e disinstallerò Zoundry e Firefox talmente velocemente che non potrò più tornare indietro :D
Sì, mi considero un ALT.NET.
Anzi, la risposta corretta alla domanda "Are you an ALT.Net" sarebbe "dipende! :)" (
qualcuno mi scuserà per la dotta citazione :) ).
Tutto è partito da un
post del
genio del male, poi girovagando (serendipity mi piace di più, ma è difficile coniugarlo :) ) sono arrivato a
questo e altri (
lewallen,
laribee e
ayende).
ALT non sta per alternativo, bensì distaccato.
Mi considero abbastanza maturo ed intelligente da non essere estremista (qualcuno direbbe talebano) nelle mie decisioni. Le prendo (le decisioni) e magari il giorno dopo cambio idea, non perchè ci ho dormito sopra, ma perchè esce un nuovo framework o incontro un amico che mi fa pensare e dire "forse la soluzione che ho scelto non era proprio corretta fino in fondo". D'altronde è così: alzi la mano chi non ripenserebbe da 0 tutti i progetti cui ha lavorato. Si matura e si impara dai propri errori.
Io preferisco non sparare a 0 sulla concorrenza ma non voglio propormi come paladino del framework per eccellenza (perdonatemi la lingua :S ).
Voglio dare un occhiata a cosa c'è fuori, ai progetti open source, ai vari framework e tool (Spring, Castle, NHibernate, NUnit, NAnt, ... non li ricordo tutti) che sono nati magari per gioco, magari per porting da altre piattaforme, ma che costituiscono una realtà e una ALTernativa mooolto valida a soluzioni di BigM.
Certo, Microsoft ci ha un po' viziati, ed è per questo che fino a qualche anno fa i javisti ci snobbavano come "quelli di vb", ma adesso le cose sono cambiate.
Inoltre, gli smanettoni che vogliono imparare sulla propria pelle e che non hanno la possibilità di lavorare con tool di MS o che fanno fatica a trovarli (anche in "giro" ;) ), come farebbero senza questi tool?
Una frase per tutto:
the best tools are those that embed the knowledge and encourage the principals.
E riadattando un'altra citazione: "
One tool (or framework) to rule them all"? IMHO: It does not exist!
Voi che ne pensate?
PS: "serendipity" è il nome che volevo dare al mio blog, ma me lo hanno già precettato (non voglio esagerare ma ne ho visti almeno 3 o 4 in giro... senza contare il CMS...)... quindi accontentatevi di questo (magari non ve ne frega molto :) )