UGI in standby e pubblicazioni degli User Group Locali

Nel timore che il blog sia più visitato rispetto al forum, che sarebbe il luogo adatto per discuterne, pubblico qui una questione che come DotNetMarche ci siamo posti sin dalla creazione del sito, senza trovare una soluzione definitiva, e che si ricollega con il discorso di UGI in stand-by aperto qualche giorno fa da Mario, i cui sviluppi stanno proseguendo nel forum.

Lorenzo chiede nel forum perchè non vengono inviate pubblicazioni (articoli e tips) a UGI, in cui effettivamente i contenuti vengono ormai scritti per la maggior parte nei blog e nel wiki, e questo posso capirlo perchè un post nel blog è molto più immediato rispetto alla scrittura di un articolo (ed il tempo è sempre scarso per tutti  !)

Però è anche vero che con la nascita degli user group locali (XeDotNet, DotNetSide, DotNetMarche), nonostante qualche problema (ad esempio vedi qui), diversi contributi sono stati pubblicati nei rispettivi siti (ovviamente in italiano).

A questo punto, il dubbio che nasce spontaneo, è se valga la pena di pubblicare gli articoli / tips nei siti degli User Group Locali, o se non sarebbe meglio cercare di pubblicarli nel sito di riferimento italiano (UGI), in modo da evitare un frastagliamento di risorse.

Ovviamente ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi, ad esempio pubblicare dei contenuti sul sito del proprio user group locale può essere più facile / immediato rispetto a pubblicarlo in UGI (vedi a riguardo, ad esempio, la discussione fatta a suo tempo da Simone Busoli), si può avere una maggiore libertà nei temi trattati, si può attirare più gente a visitare il sito e così via.

Allo stesso tempo, almeno in teoria, la pubblicazione di un articolo su UGI dovrebbe garantire maggiore visibilità, e per chi volesse uno strumento un po' più immediato e 'moderno', il wiki dovrebbe soddisfare queste esigenze.

Riguardo al concetto di maggiore libertà di espressione, in DotNetMarche abbiamo anche aperto una sezione 'Multimedia' con alcuni screencast, e delle pubblicazioni analoghe erano state fatte a suo tempo anche da XeDotNet.

Per quanto mi riguarda, la mia opinione mi spinge ad aggregare in un unico luogo (UGI) i contenuti, e sarebbe bello se anche qui ci fosse una sezione 'multimedia', anche perchè la realizzazione di uno screencast è in genere più immediata di un articolo (non si perde tempo a riguardarlo e correggerlo n volte!).

Gli obiettivi che vedo in uno user group locale non è tanto la produzione di contenuti come articoli, quanto l'incontro e la conoscenza tra persone, per cui le più importanti iniziative in questo ambito credo siano attività come i workshop, le cene, il forum locale, e la realizzazione di qualche progetto open-source in cui magari per l'analisi e la realizzazione ci si può incontrare di persona.

Per analoghi motivi, non abbiamo neanche portato i blog in DotNetMarche, invitando chi volesse aprirne uno a farlo in luoghi che riteniamo più idonei, come UGI (alla fine parlare di uno user group locale in UGI può cmq tornare utile a tutti...vedi a riguardo la 'grande' affluenza all'ultimo workshop DotNetMarche di persone provenienti da UGI rispetto a quelle marchigiane!).

Come ripeto, questa è la mia opinione...voi, ed in particolare chi gestisce gli altri user group locali, che ne pensate (al solito, rispondete qui...o meglio ancora nel forum)?

powered by IMHO 1.3