All These Things That I've Done

Apply the programming model to everyday programming problems
posts - 83, comments - 71, trackbacks - 4

My Links

News


View Gianluca Carucci's profile on LinkedIn

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

How I got Started in Software Development

Chiamato in causa da Andrea mi accodo alla catena. Volevo rispondere già ieri, ma due post in un giorno sarebbero stati troppi per i miei ritmi:D

How old were you when you started programming?
A quale età hai cominciato a programmare?

Abbastanza tardi. Intorno ai 16/17 anni. Ho passato la mia giovinezza più in piscina a nuotare prima e a giocare a pallanuoto poi, piuttosto che davanti ad un monitor (poi però mi sono rifatto alla grande!). Quando ero a casa, nonostante i pc (Aquarius, C64, 8086, Amiga) non fossero mai mancati, riuscii a resistere ad ogni tentazione. Vedevo i computer solo come strumento di gioco; non riuscivo a capire quel ragazzotto occhialuto (si un nerd:P) che divertimento provasse nel giocare con delle parole invece che con delle immagini e dei suoni. Quel ragazzotto ci provò in tutti i modi, fino a che, ormai a speranze esaurite, arrivò quel giorno....

How did you get started in programming?
Come hai cominciato a programmare?

... quel giorno inizai a giocare al fantacalcio con i compagni di classe (ebbene si, il  mio vero sogno era quello di fare da grande il direttore sportivo). Gestire risultati, calcoli, classifiche, statistiche a mano era una noia mortale: poichè sono pigro per natura, dovetti trovare un modo per "automatizzare il processo". Scelsi un foglio excel (avevo già ben chiaro il principio KISS); con il passare del tempo diventava sempre più automatizzato ma sempre più complesso. Fu in quel momento che capii che "avrei fatto molta meno fatica" se avessi trovato uno strumento più adeguato per i miei scopi. Nonostanze il ragazzotto occhialuto mi etichettò per anni come scrippettaro (lui era cool perchè programmava in C++), scelsi ASP 3.0

What was your first language?
Qual’è stato il tuo primo linguaggio di programmazione?

La mia prima procedura la scrissi in Rexx su amiga.

What was the first real program you wrote?
Qual’è stato il primo programma vero che hai scritto?

Il primo vero programma lo scrissi, insieme ad un compagno, in laboratorio di informatica alle superiori. Il professore ci negò di installare giochini in laboratorio così decidemmo di scrivercelo: naque Pistaaaa! un giochino di F1 scritto in C. Sullo schermo disegnavamo un circuito con 2 puntini corrispondenti alle vetture. Premendo in maniera forsennata i tasti corrispondenti alle freccie direzionali, si potevano far avanzare le macchinine sulla pista. Missione compiuta, avevamo il gioco per i nostri tornei in laboratorio!

What languages have you used since you started programming?
Quali linguaggi hai usato da quando hai cominciato a programmare?

In ordine temporale:

Rexx, Visual Basic 4, C, C++, Assembly 8088, Delphi 6, C#, Java

What was your first professional programming gig?
Quando è stato il tuo primo vero lavoro da programmatore?

Fu assunto in una azienda di Torino per partecipare allo sviluppo di una suite di videoconferenze. Questo progetto divenne la mia tesi di laurea e mi permise di arrivare al grande obbiettivo dei miei primi 25 anni: la festa di laurea.

If you knew then what you know now, would you have started programming?
Con il senno di poi, rifaresti lo stesso il programmatore? Ricominceresti a programmare?

Se non fossi riuscito a fare il pallanuotista, il direttore sportivo o il pornostar (si può dire sul blog:P), sicuramente non sarebbe esistita scelta migliore di programmare!

If there is one thing you learned along the way that you would tell new developers, what would it be?
Se ci fosse una cosa che hai imparato nella tua carriera e che vorresti dire ai giovani programmatori, cosa diresti?

Quando lavorate, programmate per soddisfare le necessità del cliente, non per soddisfare il vostro ego: per quello c'è il tempo libero:)

Ci giochiamo un altro consiglio? Ma si... Seguite le community, sono il miglior modo per imparare questo lavoro; inoltre vi fare un sacco di nuovi amici.

What's the most fun you've ever had ... programming?
Qual’è la cosa più divertente che hai programmato?

Se nella definizione di "divertente" possiamo considerare la faccia del prof. che ci vide aggirare il suo divieto giocando con un giochino sviluppato da noi, allora la scelta ricade sicuramente su Pistaaaa!: quella faccia fu veramente divertente:)

Now, let’s tag someone else...
Adesso è l’ora di taggare qualcun’altro...

Print | posted on martedì 15 luglio 2008 15:32 | Filed Under [ Community Off Topic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET