MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Incredibile...

Seguendo il consiglio di Coding Horror ho dato un'occhiata ai video dell'intervista doppia a Steve Jobs e Bill Gates. A parte lo schock del video del 1983. in cui non c'è partita fra Jobs e Gates (il primo sembra un divo del cinema tipo Tom Cruise, il secondo lo sfigato nerd della porta accanto), due considerazioni mi hanno colpito:

  • negli USA sue ragazzini che hanno una buona idea possono mettere in piedi un colosso mondiale ed è una cosa del tutto normale là, per contro qui, nel paese del gerovital, sembra pura e semplice utopia
  • è pazzesco starli a sentire mentre parlano di ciò che hanno fatto 30 anni fa, come se fosse stata la cosa più naturale di questo mondo, una sorta di gioco, ne parlano con una leggerezza disarmante, e sinceramente non credo proprio che dipenda dal fatto che oggi sono quello che sono, credo che davvero l'abbiano vissuta in quel modo.

Pensare che Apple e Microsoft siano nate così per la passione di due ragazzi più o meno 30 anni fa, e sentire che tutto è iniziato come ognuno di noi potrebbe iniziare a casa propria una qualsiasi attività, fa quasi impressione: diventa tutto più reale, come se in qualche modo si riuscisse quasi ad immedesimarsi in loro.

Però comincio a pensare di lavorare nella nazione sbagliata...

saluti

Print | posted on venerdì 1 giugno 2007 14:36 |

Feedback

Gravatar

# re: Incredibile...

Te lo confermo, stai lavorando nella nazione sbagliata!

01/06/2007 15:08 | Antonio Di Motta
Gravatar

# re: Incredibile...

Confermato....
prova a leggere questo post su HTML.it: http://blog.html.it/archivi/2007/05/31/gates-e-jobs-faccia-a-faccia.php

fa una triste ma vera considerazione...
01/06/2007 15:23 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Incredibile...

è si! siamo proprio nella nazione sbagliata :(
01/06/2007 15:32 | gpessia
Gravatar

# re: Incredibile...

Vorrei provare ad uscire da questi schemi che deprimono e ti fanno passare la voglia di andare avanti. Secondo me non si può usare l'approccio anglosassone in Italia perchè abbiamo una cultura e storia diversa.
La nostra è una società basata sui rapporti tra le persone e non sulle regole e quindi se si vuole avere successo conviene sfruttare questo.
Basta guardare le storie delle persone di successo in Italia per capire questo e se si vuole fare la stessa cosa seguirne le orme.
Lo so che può non piacere anche a me piace di più l'idea di avere delle regole chiare che tutti seguono in modo che la concorrenza sia soprattutto sul merito, ma purtroppo da noi questo non funziona; quindi conviene farsi un cerchio di conoscenze per migliorare le possibilità di successo.
01/06/2007 15:57 | Antonio Ganci
Gravatar

# Re: Incredibile...

aggiungo: scusate lo sfogo.
01/06/2007 17:08 | Igor Damiani
Gravatar

# Re: Incredibile...

Igor, cito testualmente dal mio post
"comincio a pensare di lavorare nella nazione sbagliata"
come vedi almeno io non ho mai detto di essere nato nella nazione sbagliata.
ti dirò di più, preferisco di gran lunga essere italiano che statunitense.
però per il lavoro che faccio e che mi appassiona non v'è ombra di dubbio che questa sia una delle nazioni meno indicate, o cmq la vogliamo mettere una di quelle in cui è più difficile lavorare con successo.
e ovviamente con il termine "successo" intendo successo personale, ovvero la soddisfazione di poter aver la libertà di scegliersi il proprio modo di lavorare e proporsi, cosa che è molto più facile fare negli USA piuttosto che qui.
non sono mai stato un fan sfegatato degli USA, ma non lo sono nemmeno dell'Italia, nonostante consideri l'Europa un posto migliore che dall'altra parte dell'oceano. Mi considero abbsatanza equilibrato da poter criticare l'Italia senza dovermi preoccupare di essere considerato uno che sputa nel piatto dove sta cmq mangiando.
e poi non ho mai avuto l'obiettivo di essere un clone di Jobs o Gates, se proprio dovessi indicare un modello al quale ispirarmi nel nostro settore, per il dinamismo che rappresenta e per i prodotti che offre, vorrei poter diventare un giorno qualcosa di simile a Jet Brains.
saluti
01/06/2007 17:16 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Incredibile...

... quando dico che siamo nati nella nazione sbagliata non penso manco tanto a me, non sarei mai in grado di abbandonare il mio paese, ma penso a tutte quelle persone che hanno talento e capacità da vendere e caso mai sono semplici impiegati e non vengono sfruttati per quello che realmente sono o sono in grado di dare... e questo è un dato di fatto altro che turismo.

A pensare che ricercatori universitari bravissimi se ne vanno in altri posti mi piange il cuore, e non vanno via solo per soldi, accettano di andare via perché la qualità della vita in altre pari è migliore.

In america la costa ovest è meravigliosa per le opportunità offerte in questo particolare settore, come potrebbe esserlo la costa est per altri (economia, legge ecc ecc)
01/06/2007 17:21 | gpessia
Gravatar

# re: Incredibile...

Seniore .NET Developer (Ireland) 75.000€ l'anno. Assicurazione Medica, Buoni Pasto, Abbonamento ai mezzi pubblici e tempo indeterminato.

Si.. siamo nella nazione sbagliata.
04/06/2007 12:53 | Alessio Marziali
Gravatar

# re: Incredibile...

Ops.. Senior non Seniore (scappata la e) =D
04/06/2007 12:54 | Alessio Marziali
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET