Riassumo i punti salienti di quanto è stato ufficialmente pubblicato sul blog del CRM team in merito ai percorsi di upgrade del Microsoft Dynamics CRM:
- La beta NON è supportata per l’uso in produzione (a disposizione per le problematiche c’è il forum specifico)
- L’upgrade da CRM 4.0 (sia on-premise che online) a CRM 2011 è supportato. A tal proposito ci sono già una serie di scenari pronti e ben documentati.
- Release To Web (RTW): si riferisce alla versione di CRM Online pronta per la produzione e l’uso da parte dei Clienti
- Release To Manufacturing (RTM): si riferisce alla versione CRM on-premise pronta per la produzione e all’uso da parte dei Clienti.
CRM on-premise
- CRM 4.0 on-premises –> CRM 2011 Beta and Release Candidate. Le possibilità di upgrade sono incluse nel prodotto ma il supporto all’upgrade è effettuato solo tramite il processo di supporto alla beta (Microsoft Forums). Attenzione che il CRM 2011 richiede hardware e software a 64-bit.
- CRM 4.0 on-premises –>CRM 2011 RTM. Le possibilità di upgrade pienamente supportate attraverso il processo standard di supporto.
- Upgrade da CRM 2011 Beta a CRM 2011 Release Candidate e poi alla CRM 2011 RTM. Le possibilità di upgrade sono incluse nel prodotto per i Clienti on-premise, ma il supporto è limitato al processo di supporto beta (Microsoft Forums).
CRM Online
- CRM Online (4.0) –> Online Beta (2011). Upgrade non possibile.
- CRM Online (4.0) –> CRM Online RTW (2011). Questo scenario è pienamente supportato e sarà disponibile ai clienti dopo il rilascio della RTW. I clienti potranno decidere quando effettuare l’upgrade (nell’arco di 1 anno).
- CRM Online Beta –> CRM Online RTW. L’upgrade è disponibile attraverso una processo speciale che garantirà la possibilità di portare le personalizzazioni e le configurazioni dalla beta alla RTW.
[via Microsoft Dynamics CRM Upgrade Scenarios]