Continuano i dettagli sugli accelerator per Dynamics CRM forniti dal team di prodotto.

Questa volta si parla dell'Enterprise Search Accelerator che sarà rilasciato nel Q3 2008.

Come era stato fatto per il Dynamics CRM 3.0 con le CRMwebpart, Microsoft ha pensato a fornire una semplice e potente soluzione per collegare Sharepoint al Dynamics CRM. L'enterprise search consente, infatti, di integrare Microsoft Office Sharepoint Server (MOSS) con il Microsoft Dynamics CRM permettendo di vedere e ricercare i dati direttamente dal portale Sharepoint.

Unendo questi due prodotti si quindi la possibilità di:

  • Vedere e modificare i dati del Microsoft Dynamics CRM (entità standard e custom) attraverso Sharepoint, garantendo l'applicazione dei criteri di sicurezza e la corretta visibilità dei record.
  • eseguire ricerche sulla base dati del Microsoft Dynamics CRM.


L'utilizzo dell'enterprise search accelerator consente di sfruttare a pieno le funzionalità di ricerca e gestione documentale di MOSS permettendo di vedere informazioni sui clienti provenienti da diverse fonti (documenti, dati CRM, fonti esterne).

imageIl meccanismo d’integrazione tra il portale Sharepoint e il Dynamics CRM è garantito dall'uso del Business Data Catalog (BDC), nuova tecnologia presente in MOSS 2007. Questo componente consente di definire delle sorgenti dati mediante un framework dichiarativo che abilita il portale a comunicare (leggere/modificare/ricercare) con applicazioni di business esterne. È quindi essere più semplice realizzare viste personalizzate sui dati senza la necessità di scrivere codice ma solo configurando il BDC.

Maggiori informazioni sul post originale qui