Quando si parla di CRM on-demand, non si può non far riferimento a SalesForce.com che è il leader di mercato.
Ultimamente l’azienda si è spinta oltre, realizzando una vera piattaforma applicativa (Force.com) per lo sviluppo di applicazioni online.

Pochi giorni fa’ hanno lanciato una nuova architettura, strumenti e API che permettono di sviluppare applicazioni on-demand direttamente sulla loro piattaforma. Hanno così esplicitato il concetto di development-as-a-service impostando anche un ambizioso modello di prezzi.

Lo diceva Janky che “in the cloud” sarebbe stato un termine da non dimenticare, infatti adesso si parla di :

"Just as platform-as-a-service provides enterprise IT with a new model for platforms to run applications in the cloud, development-as-a-service provides a new model for development tools, giving developers the power to create applications for the cloud"

Microsoft Dynamics CRM live al momento, è forse un tantino meno flessibile , ma sicuramente la versione on-premise del MS Dynamics CRM 4.0 è all’altezza di competere con SalesForce.com.

Il mercato italiano, in merito alla richiesta di applicazioni on-demand, è sicuramente indietro rispetto alla situazione americana, ma il futuro sembra annunciare un’evoluzione verso questi scenari.

Forse un domani ci ritroveremmo con piattaforme CRM che non gestiscono solo le relazioni con i Clienti, ma che rappresentano un punto d’ingresso a molte delle applicazioni aziendali.

La tecnologia è pronta… ma le aziende?

 

Qui la notizia di Salesforce.com