Thursday, February 28, 2008 #

WPF binding con oggetti Visual ed entità

Sto progettando un framework per il disegno di oggetti grafici in WPF utilizzabili per comporre disegni, schemi, organigrammi, pert, ecc. Dato che ogni disegno dovrà essere caricato e salvato in data set di vario tipo (file XML, database SQL) ogni oggetto grafico sarà in realtà una rappresentazione di entità aziendali custom serializzabili.

Per disaccoppiare la rappresentazione grafica ed i dati, ho pensato di utilizzare il binding già implementato da WPF. In pratica, l'utilizzo del binding è un po' fuori dai soliti schemi ed esempi che si trovano in rete, nel senso che le proprietà collegate non sono riferite a controlli utente di una window, ma sono proprietà di oggetti Visual disegnabili su un Canvas (semplificando al massimo, si immagini che siano primitive del tipo rettangolo, ellisse, testo, poligono, ecc.). Inoltre le proprietà saranno modificabili dall'utente in modo interattivo utilizzando ad esempio un editor specifico, con l'uso di adorner creati appositamente. La modifica interattiva, tramite il binding, modificherà anche le rispettive proprietà degli oggetti entità e quindi i dati persistenti sul data set.

Questa tecnica, per le prove fatte fino ad ora, funziona (ovviamente il framework .NET fa il suo dovere). Volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto cose simili o conosce qualche link in merito al binding su primitive grafiche.

posted @ Thursday, February 28, 2008 8:55 AM | Feedback (18)