Privacy: Siete a norma?

La Privacy è una materia ormai in voga da molti anni; una croce per le aziende ed i professionisti che tentano (con più o meno successo) di seguire la normativa, una pericolosissima spada di Damocle per chi la ignora più o meno consapevolmente.

 

Mi stupisce sempre vedere i miei clienti cadere dalle nuvole alla domanda se sono a norma con la normativa sulla privacy o se hanno redatto il DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) per l'anno in corso. Sistematicamente scopro che il cliente non solo non è a norma, ma neanche rispetta le misure minime di sicurezza.

 

Credo che ciò avvenga per l’inconsapevolezza del rischio che tali inadempienze comportano sia per l’attività che per il soggetto responsabile.

Infatti, oltre alle sanzioni di carattere pecuniario (per ogni singola infrazione) capaci di mettere in ginocchio qualsiasi azienda, ci sono sanzioni anche di carattere penale per determinati inadempimenti che comportano il rischio di condanne a qualche mese o anno di carcere.

 

Pertanto vi consiglio di iniziare l’anno nuovo con un fioretto:  domandarsi se la propria attività o azienda rispetta la normativa sulla privacy e se la risposta è no o non so, rivolgetevi ad un legale specializzato.

 

Comunque non intendo chiudere l’anno spaventandovi, perciò vi comunico una buona notizia.

A dicembre il Garante ha varato procedure semplificate per le misure minime di sicurezza e per le notificazioni al Garante, rendendo più facile l’eventuale messa a norma.

 

Nei primi giorni del 2009 vi illustrerò queste semplificazioni con un post.

 

Buon Anno!!!

 

posted @ martedì 30 dicembre 2008 17:18

Print
Comments have been closed on this topic.