Mediaset fa causa a Google e YouTube

Tra le notizie della settimana scorsa, non poteva passare inosservata quella riguardante il deposito presso il Tribunale di Roma da parte dei legali di Mediaset di una atto di citazione nei confronti di Google e di YouTube.

 

I due colossi americani sono accusati di illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà di Mediaset.

 

Infatti, l’azienda italiana ha reso noto che “alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti. Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori

 

Il danno è stato quantificato in 500 milioni di Euro a titolo di danno emergente, al quale bisognerà aggiungere, secondo Mediaset, le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete.

 

Questa causa pone sotto le luci dei riflettori una problematica assolutamente interessante in merito alla pubblicazione di materiale protetto in rete e sarà interessante rimanere alla finestra per osservare gli sviluppi dell’azione giudiziaria, anche alle luce dei nomi altisonanti delle parti in causa.