ICLC 2005: DRM e Privacy al centro dell'attenzione

Un paio di settimane fa si è tenuta la V edizione dell’Italian CyberSpace Law Conference, per impegni lavorativi solo ora posso scrivere le mie impressioni sull’evento che ovviamente non potevo perdere.

 

Sono stati due giorni dove i massimi studiosi del diritto delle nuove tecnologie si sono confrontati su temi attualissimi.

 

Uno dei momenti più interessanti si è sviluppato intorno ad una delle tecnologie più discusse negli ultimi mesi i DRMs, venuti clamorosamente alla ribalta dopo il caso avvenuto in Francia che ha coinvolto una importante casa discografica.

Inquadramento giuridico e scenari futuri hanno fatto da padrone parlando appunto di DRMs e del diritto d’autore, argomenti sicuramente meritevoli di essere approfonditi prossimamente.

 

Un altro momento interessante è stato il “processo” alla privacy, poi trasformatosi in un processo al Garante, visto l’“uno contro tutti” in cui si è trovato coinvolto un autorevole e disponibile  membro dell’autorità di garanzia.

E’ facilmente immaginabile come 150 avvocati che processano il “Codice sulla Privacy” abbiano reso la vita difficile al rappresentante del Garante e movimentato il dibattito.

 

Ma in questa edizione dell’ICLC non si è parlato solo di diritto d’autore e privacy.

Infatti per il secondo anno consecutivo l’Avv. Andrea Monti ha promosso il tema del diritto della biotecnologia, materia attualmente poco blasonata ma destinata a far parlare di se nei prossimi anni.

 

Infine vorrei segnalare un libro presentato durante l’evento che affronta il tema della pirateria e del diritto d’autore in modo sicuramente molto interessante. Si intitola “Elogio alla pirateria” ed è scritto da un giornalista, Carlo Gubitosa, esperto conoscitore dell’argomento. Il libro si può trovare in internet, oltre che in libreria, ed è gratuitamente scaricabile, quindi se qualcuno è interessato a questo tema non può lasciarselo scappare. Io non lo farò.