Ieri finalmente è arrivato il giorno della mia laurea. E’ ufficiale ora sono “Dottore in Legge”
Dopo mesi passati a preparare la mia tesi su Privacy e Sicurezza intitolata “Problematiche giuridiche di gestione di sistemi ospitanti dati sensibili”, ieri pomeriggio attorniato dalle persone a me care ho affrontato l’atto finale della saga sulla mia vita universitaria.
L’emozione è stata intensa e prima di iniziare anche la tensione ha voluto farmi da compagna di viaggio, ma una volta iniziata la discussione ammetto di essermi divertito.
Alla fine ero in questa sala “d’altri tempi” a parlare davanti a importanti docenti di vari campi della giurisprudenza di un argomento che tanto mi aveva appassionato in questi mesi, era la giusta conclusione.
Inoltre, ricordando le precedenti discussioni di laurea dove buona parte delle commissioni si annoiavano e non si mostravano interessate a ciò che lo studente diceva, è stato appagante vedere fino alla fine ogni membro della mia commissione interessata e partecipe al tema che ho presentato.
In questa sede colgo anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il Prof. Ziccardi per avermi “pazientemente” guidato in questi mesi e per la bellissima presentazione che ieri ha fatto del mio lavoro, oltre che per avermi spalleggiato per tutta la discussione.
Al più presto metterò online la mia tesi, così chi fosse interessato alle tematiche di Privacy e Sicurezza potrà darci una occhiata.