HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Nei giorni scorsi sono venuto a conoscenza di un amico, possessore di un sito web, che aveva dei grossi problemi con il suo provider, a causa della non erogazione del servizio concordato (il sito era down), ma soprattutto lo stesso provider aveva definitivamente perduto parte del contenuto del sito, procurandogli così un consistente danno.
Pensando che molti di voi sono proprietari di siti, credo possa essere interessante sapere, in questo caso, quali sono i nostri diritti da far valere e quali le responsabilità del provider.


Partiamo col dire che il contratto di hosting è disciplinato dalle norme generali sui contratti e sulle obbligazioni.
Dietro al pagamento di una somma in denaro, solitamente, il provider si impegna a conservare e gestire il sito, oltre che metterlo e mantenerlo on-line.


Qualora il provider, per cause di forza maggiore, avesse problemi col server a tal punto da disperdere contenuti del nostro sito sarebbe considerato inadempiente. Infatti secondo l’art. 1176 c.c. il debitore della prestazione deve adempiere con diligenza e che la diligenza, nel caso di obbligazioni inerenti all’esercizio di attività professionale, “ deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata”.
Visto che tra i fornitori di servizi di hosting è ormai consuetudine anche il fornire un servizio di backup, sarebbe da considerare provider non diligente, chi non crea copie aggiornate dei siti da lui gestiti, salvo accordi contrattuali diversi.


Considerando perciò il provider inadempiente sarà possibile chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno (spese sostenute e mancato guadagno), in quanto è venuto a mancare la prestazione fondamentale, mettendo inoltre fuori causa eventuali clausole di esonero della responsabilità per malfunzionamenti del servizio, in quanto l’inadempienza è imputabile interamente a ciò che compete il provider.

P.S. se avete curiosità o interesse a veder trattate determinate problematiche di natura giuridica nel campo informatico, fatemelo sapere, vedremo di affrontare l'argomento.

posted @ sabato 2 ottobre 2004 15:25

Print

Comments on this entry:

# re: HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Left by Alessandro Scardova at 04/10/2004 03:32
Gravatar
Non sono d'accordo:

Il backup comporta un onere aggiuntivo da parte del provider che deve essere quantificato in sede contrattuale. Non può essere considerato, se non specificato appositamente (e quantificato) , facente parte del normale contratto di hosting.

Un buon provider deve offrire quel servizio ma non è obbligatorio che sia compreso nel contratto standard.

# re: HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Left by Riccardo at 04/10/2004 15:52
Gravatar
Sono daccordo con Andrea e non con Alessandro.
Il provider dovrebbe poter essere chiamato a rispondere dei danni causati da suoi problemi con la rete (e quindi non dipendenti dal cliente). Andrea fa giustamente riferimento a norme di carattere generale ("il debitore della prestazione deve adempiere con diligenza" ... "la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata") la cui validita' non e' necessario sia espressamente prevista nel contratto. Quindi il provider deve prevedere possibili problemi di rete che possano compromettere i dati dei suoi clienti e predisporre un adeguato sistema di backup sostenendone il costo che poi scarichera' frazionandolo sui suoi clienti.

Saluti
Riccardo di Nuzzo

p.s. sono finito a fare il programmatore ma ho trovato anche il tempo di laurearmi in giurisprudenza quindi direi che siamo quasi colleghi.

# re: HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Left by Alessandro Scardova at 05/10/2004 15:50
Gravatar
Andrea: sono d'accordo.
Abbiamo deciso di diventare provider 4 anni fa proprio per tutelare i nostri clienti da una qualità media degli infoprovider che non ritenevamo all'altezza o a costi tollerabili. Ora la situazione è forse differente ma ormai la strada presa è quella...
ciao
AS

# garageband for windows free

Left by garageband for windows free at 28/08/2018 17:09
Gravatar
I am exceptionally content with it, aside from one tremendous issue - I can't work together with my companion who utilizes GarageBand on a Mac.

# re: HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Left by garageband for windows free at 28/08/2018 17:10
Gravatar
He can import GB records I make on iOS, yet I can't import GB documents he makes on his Mac.
Comments have been closed on this topic.