Sei interessato a diventare un MCP (Microsoft Certified Professional) o un MCTS (Microsoft Certified Technology Specialist)? Per prima cosa devi prepararti e bene all' esame che dovrai affrontare.
Per fare cio' esistono svariati metodi. Per esempio puoi comperare un Kit di Preparazione che include il libro per la preparazione all' esame e alcune domande generali. Oppure puoi frequentare una serie di Corsi MOC che ti portano a visualizzare un giro completo degli argomenti che dovrai studiare. Oppure, esistono una serie di societa', come lo e' UCertify, grazie alle quali puoi prepararti direttamente affrontando una simulazione dell' esame vero e proprio. Le domande solitamente sono svariate e possono essere del tipo: scelta multipla, unica selezione, interattive.

In questo articolo voglio revisionare un kit di una societa' che io ritengo tra le migliori nel settore, ovvero il kit M70-431 rilasciato da UCertify.

La Societa` Ucertify.

Questa societa` e` nel settore delle certificazioni da ormai quasi 10 anni, ovvero dal 1999. La societa' UCertifiy offre circa un centinaio di esami attualmente e stanno realizzando anche quelli per le nuove certificazioni. Sono gia' pronte le sezioni Developer e Database Administrator per quando riguarda Microsoft, quindi di materiale ne avete a anche tanto. La cosa fantastica che mi affascina di questa societa` e` che loro vi offrono il Kit demo gratuitamente, lo potete scaricare, installare ed eseguire tutte le volte che volete. Fattio cio` se ritenete che il kit sia valido, e sono sicuro di cio`, non dovete far altro che inviare una mail all' ufficio commerciale e in un giorno loro vi attivano il prodotto via web. Facile no? Ad esempio se siete interessati all' esame 70-431 potete andare qui e leggere di piu` a riguardo. http://www.ucertify.com/exams/Microsoft/70-431.html

Revisione del Kit 70-431A per l' esame Microsoft.

Per prima cosa dobbiamo scaricare, installare ed eseguire il setup dell' esame che vogliamo effettuare. Fatto cio', e vi garantisco che e' davvero semplice, non dovete far altro che eseguire il prodotto, che in questo caso e' in versione limitata. Avete un certo numero di domande, note, e quiz a disposizione, e se lo ritenete valido, lo comperate on-line.
Fatto cio' UCertify vi invia per e-mail un semplicissimo codice di attivazione che va inserito nel vostro kit, ed il gioco e' fatto.

Durante l' esecuzione del programma, tramite una icona installata nel vostro desktop, vi viene proposta per prima cosa la schermata iniziale che vi mostro qui di seguito:

image

Questa e' la schermata principale del vostro kit, tramite la quale potete fare tutto e vedere i progressi. Per prima cosa nella parte superiore viene proposta una barra informativa che vi dice quale esame state valutando, in quale lingua. Poi vi e' la sezione dei quiz vera e propria che la potete trovare subito dopo. Come vedete ci sono diverse tipologie di test che andremo a visualizzare poi di seguito in dettaglio.
Piu' sotto potete trovare la parte di Track dei progressi, ovvero in questa sezione potete monitorare le vostre attuali conoscenze ed i vostri progressi per questo esame. Insomma se le vostre conoscenze sono vicine al 100% e' bene iscriversi in un centro Prometric ed andare a dare l' esame.

Nella sezione di destra invece, abbiamo una serie di strumenti che ci aiutano a capire meglio e a rafforzare le nostre conoscenze. Ad esempio, possiamo leggere articoli mirati a rafforzare un determinato argomento, possiamo leggere le Flash Card che ci danno dei piccoli consigli su alcuni argomenti, possiamo leggere gli obiettivi veri e propri che l' esame ci prefigge di raggiungere. Infine ci sono delle note di studio e dei come fare molto utili per chi ha una memoria visiva.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i tests che ci vengono proposti:

Diagnostic Test (15 domande):

image

Questo test serve sia al software che a noi stessi per capire come siamo messi ovvero come siamo preparati per l' esame, quali sono gli argomenti dove siamo maggiormente forti e quali invece dove dobbiamo studiare ancora. In questo caso vi vengono proposte 15 domande, che servono al software proprio per capire quali sono le nostre conoscenze facendo un quadro generale della situazione.

Practice Test (54 domande):

 

Il kit vi offre la la possibilita' di usare 3 test differenti, ovvero il practice test A, B e C. Cosa contiene ognuno? In pratica in ogni test trovate una serie di domande che non vi saranno proposte successivamente nell' altro test. La pratica e' quella di effettuare tutti e tre i test fino a che non li superate a pieni voti. In questo modo siete certi di aver coperto tutti gli argomenti richiesti dalla certificazione finale.

Potete comunque andare nel menu' File/Create test per creare un nuovo SET di test a vostro piacimento, dove magari selezionate esclusivamente alcuni argomenti sui quali siete sicuri di essere poco preparati.

Test o Study Mode

Beh qui la differenza e' fondamentale. Ogni test contiene questa opzione che vi consente di dividere proprio da un tipo di test ad un altro. Ad esempio: se selezionate Test mode no avrete modo in futuro di modificare la risposta o vedere a priori la vera risposta. E' come un esame dovete rispondere in un certo tempo e alla fine scoprite se la vostra ripsosta era esatta o no.

Con la seconda invece, lo study mode, potete per ogni domanda verificare subito se la vostra risposta e' quella esatta o no e alla fine decidere di tenerla o cambiarla. In questo caso lo scopo e' quello di farvi capire per ogni domanda, quindi subito, perche' avete sbagliato, quale era la risposta esatta e perche' avreste dovuto rispondere in quel modo.

Adaptive test

Il test nella schermata seguente e' quello che viene definito Adaptive Test.

image

Cosa succede in questo caso? In questo caso il programma inizia con una domanda semplice e man mano che rispondete adatta le domande successive alle vostre conoscenze. In pratica man mano che rispondete se le vostre risposte sono sempre esatte, le domande successive saranno sempre piu' complesse, al contrario se le vostre risposte saranno errate il test continuera' a proporvi domande con una difficolta' inferiore.

Vi consiglio di eseguire questo test dopo un po' di tempo che state studiando, non subito.

Report e statistiche

La cosa che piu' mi entusiasma di questo motore di test e' la capacita' di generare grafici e statistiche sul vostro andamento. In questo modo siete in grado in ogni istante di avere un quadro generale della vostra situzione e capire se e' meglio che studiate ancora un po' o se siete pronti per l' esame vero e proprio.

image

Nel mio caso sono scarsamente preparato su tutto e per ogni test che ho fatto non ho risposto bene quindi mi viene caldamente consigliato di prendere in mano il libro e di studiare.

Non trovate che tutto cio' sia semplicemente fantastico?

Money Back

Ebbene si questa carattistica solo UCertify ve la offre! Avete comperato il kit ed eravate sicuri di superare l' esame ma quando siete andati a darlo qualcosa e' andato storto e non lo avete passato? Nessun problema. UCertifity vi garantisce il rimborso completo del vostro kit, giusto per darvi una pacca sulla spalla e dirvi "Ok don't worry, la prossima volta andra' meglio ...". Mica male eh?

Quindi cosa aspettate? Andate sul sito di UCertify scaricate il kit che fa per voi ed iniziate a studiare. Ve lo dice una persona che e' multi-certificato e vi garantisco che specialmente all' estero le certificazioni contano , e come!!