Normalmente quando si sviluppa la parte di reportistica di un programma, la prima problematica che bisogna affrontare è proprio quella legata alla selezione di uno, tutti o qualche records. Le soluzioni sono svariate, certo che costruire un report per un singolo record ed uno per tutti, mi sembra un po' eccessivo.

Nel mio caso, molto molto semplice, dovevo produrre dei formulari anagrafici e quindi l' utente finale deve poter stampare uno, tutti o qualcuno.

Pensiamo alla struttura dati, per prima cosa, davvero semplice come quella sotto:

Nuova immagine (4)

A questo punto basta creare il modulo che vogliamo stampare con Reporting Services, all' interno di un oggetto List, fornire allo stesso l' opzione di Group by tramite ID che è univoco per Record.

image

Adesso non ci resta che creare un Parametro nel Report al quale passiamo l' ID o la serie di ID che vogliamo valorizzare nelle stampe. Sarà un MultiValue, chiaramente.
Fatto cio' come nella schermata sotto

image

Dobbiamo solamente fornire un Filtro alla Lista di Prima, in questo modo, ovvero, con una clausola IN (valori)

image

Adesso nel nostro codice, dobbiamo solamente passare al Report gli ID dei records che vogliamo stampare!! Davvero utile e molto meno macchinoso di Crystal Report.
Io ad esempio, ho usato una ListBox MultiSelect, dove l' utente seleziona le Anagrafiche che vuole stampare, a quel punto, passo gli ID presenti nella ListBox.

:-D