Settimana scorsa ho installato ed iniziato a sviluppare con C#Develop. Purtroppo è un prodotto ancora immaturo sotto alcuni aspetti. Per esempio ho notato che nativamente nella versione 2 non esiste un buon Class Designer, e nemmeno un prodotto free per la reportistica Visuale.

Questa mattina ho scaricato ed installato Visual C# Express in versione Beta 2008.
Chiaramente come tutti gli IDE Microsoft un altro pianeta.

Ho pensato di postare le differenze che io personalmente ho notato nelle prime ore di lavoro, tra i due prodotti, anche se non mi sono ancora nel letto EULA e licenza per capire cosa si puo' sviluppare con uno e con l' altro.

Reportistica.

Per quanto concerne i report, beh nessuno dei due mi ha fornito un buon supporto. Diciamo che combinando le varie versioni Exp di VS si possono ottenre buoni risultati, vedi il link, al contrario C#Dev fornisce questo prodotto che ... non è il massimo SharpReport.

Progettazione.

Qui non mi soffermo nemmeno, volete paragonare VS e il suo class designer ?? No sicuramente no.

Varie.

Per quel che riguarda Assembly e generazione di .dll su SharpDev non ci sono problemi di alcun tipo, mentre con le versioni Express di Visual Studio siamo un pochino castrati. In che senso? Che nella 2005 non possiamo scegliere il Framework di compilazione e non si puo' usare PInvoke. Nella 2008 sembra sia stata aggiunta questa caratteristica.

Il debugger è presente in entrambi anche se con SharpDev abbiamo solamente la LocalWIndow e l' output. Un po' pochino direi.