I sistemi informatici sono fatti da umani, e l'essere umano per sua natura commette errori, di conseguenza anche il sistema informatico non può esserne privo, e per questo non pretendo il sistema informatico perfetto, ma nemmeno un sistema informatico "gruviera lilke" come potrebbero dire i nostri amici oltremanica.

L'altro giorno entro in autostrada e vado di biglietto, visto che dopo 7 anni ho deciso di chiudere il telepass commerciale perchè inizio ad usare sempre meno l'autostrada, e dico ... esco al casello di Pescara Ovest come faccio sempre, mi fermo al Punto Blu e compro una tessera a scalare (alias Viacard e me la faccio fatturare) almeno per questo viaggio recupero l'iva sul pedaggio e pure il costo (visto che ho una autovettura immatricolata come autocarro).

Al che penso pure, richiedo il mancato pagamento, e lo pago subito dopo dentro al Punto Blu scalando il debito dalla tessera a  scalare. Macchè ... dopo essere entrato dentro al Punto Blu per effettuare l'acquisto di detta carta ecco cosa mi succede.

L'omino deve raccogliere di nuovo tutta la mia anagrafica perchè la mia ditta non esiste più dentro al sistema. Ma come, fino a novembre 2007 - 30 novembre - regolare fatture sono state emesse nei confronti della mia ditta e regolarmente addebitate sul conto corrente, e ora, dopo 22 giorni non sono più nelle loro anagrafiche? Capisco che lo spazio disco possa costare, ma poche manciate di KB per registrarmi dentro al loro Oracle (o SQL Server) erano davvero indispensabili da eliminare?

Ok, raccolta l'anagrafica, l'omino emette fattura. Faccio per tirare fuori la carta bancomat per pagare e prontamente mi dice: "no, deve pagare in contanti". E io, "perchè il bancomat non funziona?". Lui. "No, ma doveva dirmelo prima". Io: "Se magari me lo diceva. Cmq, quale è il problema? Basta che cambia la modalità di pagamento". Lui: "Il sistema non lo consente". Non ho proseguito oltre, ma trovo decisamente poco intelligente un sistema che non consenta di cambiare modalità di pagamento, ancor più che il tizio non doveva nemmeno ristampare fattura o fare nulla che non fosse cambiare un valore dentro una combo, visto che sulla fattura non v'è menzione di come quei 50 euro sono stati percepiti. Non sò se sia stata incapacità professionale del tizio o veramente una mancanza del sistema informativo delle Autostrade.

Proseguiamo oltre, dico. Dovrei pagare questo mancato pagamento che ho fato qualche minuto fa allo sportello. Ecco, se me lo scala dalla Viacard. Lui. "Non si può, il sistema non lo permette". Io ... non ho parole e metto mano nuovamente al portafoglio e in contanti. Poi mi fà, però se vuole la fattura, possiamo riempire un modulo A MANO e inoltrare richiesta all Call Center a Firenze. Tra tre mesi le manderanno la fattura. Ho preferito lasciare perdere. Ma anche qua assurdo che non si possa usare la Viacard per questa operazione, ancor più che al casellante ho detto "faccio il mancato pagamento così lo pago con la viacard che compro dentro e il casellante non ha storto muso, quindi deduco che se non fosse stato possibile almeno me lo avrebbe detto, visto che casellanti o operatori interni generalmente si alternano".
Cmq, pago in contanti, e il tizio mi fa, che mi ridà tutti i dati, che devo creare l'anagrafica per il mancato pagamento? E io, scusi, ma l'ha appena inserita ... lui: si lo sò, ma il sistema non riesce a vedere le anagrafiche dei clienti paganti sulla schermata degli insolventi. Vabbè.

No comment, gli ho detto Tanti Auguri e me ne sono andato. Il tizio probabilmente avrà pensato che erano gli auguri per Natale, essendo il 22, ma io gli ho fatto gli auguri perchè possa trovare lavoro in una società dove gli ingegneri che progettano il software usino un pò di sale in zucca quando lo fanno (fermo restando che mi baso solo su quello che il tizio mi ha detto).

Speriamo che i nuovi rincari medi del 2,50% appena annnciati al TG, una parte vadano a sceglere delle persone più professionalmente serie.