Da poco mi sono permesso il lusso di comprarmi un Mac Pro. Gran bel gioiello. Tonnellate di software gratuiti, stabilità, facilità d'uso sono secondo me gran begli aspetti che se aggiunti ad una politica di prezzi più ragionevoli non ci sarebbe PC e Windows che tenga.hpmacosx

Ma non è questo il punto della questione. Il trapasso da Windows a Mac non è del tutto indolore. Ci sono molti programmi che non hanno antagonisti, ma mai e poi mai mi sarei aspettato che non ci fossero i driver per le periferiche, per giunta quelle dichiarate compatibili.

E' questa cosa mi fa terribilmente incazzare.

Se si cerca di HP scanjet 4370 leopard in google, uno dei primi documenti che salta fuori è un "SIAMO PRONTI PER LEOPARD" annuncio AdSense di HP.

Lo Scanjet 4370 è elencato come compatibili con OS X. Nella pagina dei driver dello scanner in questione si parla di fantomatici driver rilasciati il 13 novembre 2007, ma se si clicca sul link Ottieni Software, si viene riman dati su di una pagina che dice "Con l'introduzione di Mac OS X 10.5 Leopard (Pardo) ci sono alcuni problemi con l'installazione e l'uso del software dello scanner. Non appena questi problemi saranno stati risolti, una versione aggiornata del software sarà pubblicata sul web per far fronte alle vostre necessità. Si prega di verificare quanto prima eventuali variazioni".

Ora, vero che Leopard è stato sfornato da poco, versione definitiva, vero che molto è cambiato rispetto all'architettura di Tiger, ma santa pupazza, almeno togliete quel dannatissimo link sponsorizzato e mettete al posto della pagina del download una pagina di scuse.

Non è infatti plausibile che una società come HP non si sia accorta per tempo che i driver precedentemente progettati per Tiger non fossero compatibili con Leopard. Chiunque abbia visto, nel periodo di pre-rilascio (come succede con Windows) si è scaricato una RTM o delle Release Candidate e hanno iniziato a fare test e prove di funzionamento dei loro software con quelli. Possibile che questo sia stato tanto difficile per HP?

Technorati Tags: ,,