Nella zona in cui abito ci sono parecchi "buchi" a livello di copertura GSM. Spesso stai al telefono con un cliente ... e rischi di parlare con il "nulla" perchè sei passato dentro un fosso oppure perchè manca proprio l'antenna di turno. Più volte sono stato tentato nel cambiare operatore che fedelmente conservo da 12 anni con lo stesso identico numero (potrebbero chiamarmi anche i compagni delle superiori), ma l'ultimo tentativo che ho fatto di far venire un commerciale TIM al mio ufficio si è incastrato in una telefonata di presa appuntamento con il call center che disse "settimana prossima la richiamiamo": era il 7 di luglio di quest'anno.
E pensare che in questi giorni a Barcellona parlavo tranquillamente sotto la metropolitana non curante della terra che avevo sopra la testa. Un chiaro esempio di come la tecnologia all'avanguardia se mal applicata non serva a niente. E la conferma nel leggere i dati di AltroConsumo sulla copertura in fibra della nazione Ispanica che si attesta ad 31% e un dial-up del 5%, cosa che da noi i dati si rovesciano del tutto.
Comunque, oggi nel riaccendere il pc leggo su questo cellular blog una bella notizia di un cellulare Samsung (che ultimamente mi pare stia sfornando veramente dei bei prodotti) che prevede nativamente una Dual SIM. Peccato che per ora il cellulare sia disponibile solo in Korea; la bontà del prodotto, così a naso, mi pare veramente tanta e non credo che tarderà ad arrivare anche entro i confini Alpini. Speriamo solo che il costo non sia proibitivo.