La sicurezza!!! Gran bella cosa. Peccato che spesso e volentieri nel calderone finiscano anche cose che dovrebbero essere sicure, o per lo meno ti arrivano da mittenti che sono "certificati".

Peccato che ancora non esista un filtro che dice tutto quello che arriva da "tizio" e da "caio" è da considerare come sicuro.

Nell'attesa che lo inventino - o che qualcuno me lo segnali se mi sono perso qualcosa - ecco due strade per rimuovere la protezione all'occorrenza.

Per Outlook Express, andare nel menu strumenti, opzioni, sicurezza, il 4° flag dice "Non consentire il salvataggio o l'apertura di allegati". Bene togliete la spunta, premete ok tante volte quante sono necessarie per uscire, cambiate messaggio e poi ritornate sul messaggio con l'allegato che vi interessa e troverete che l'allegato potrà essere aperto e/o salvato.

La storia è leggermente più complessa per Outlook tradizionale. Qua bisogna lavorare di registry, quindi per chi non è pratico della cosa, si prega di astenersi.

Nel registri, sotto la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Security, aggiungere una nuova stringa denominata Level1Remove (attenzione alle maiuscole) e scrivere dentro il suo valore le estenzioni - senza punto - dei file che vi interessa aprire.

Chiudere e riavviare Outlook per sortire gli effetti. Se avete una versione di Outlook che non è la 2003 (11.0), basta cambiare quell 11.0 con un 9.0 per Outlook 2000 Sp3 o 10 per Outlook XP.