Avere un quadro chiaro della situazione, sapere quanti e quali tabelle sono presenti, che relazioni ci sono, che tipo sono non è una cosa che si può sottovalutare in nessun progetto, anche il più piccolo.

Quando poi gli strumenti a disposizione ti consentono di fare reverse engineering da una base dati per ricavarne la struttura e poter replicare su di un altro database, scrivere automaticamente query senza scervellarti ecc. ecc, allora lo strumento integrato forse può passare in secondo piano.

Nulla a togliere alla capacità grafica dei diagrammi generati da SQL Server, ma lo strumento si ferma appunto solo ai diagrammi e stop. Se si vuole quanto scritto sopra un tool di terze parti è inevitabile.

Ho usato tante volte ErWin, nelle aziende dove sono passato, ma auspicare un acquisto per uso personale visti i 4 zeri (almeno l'ultima volta che ho visto il prezzo erano 4) che bisogna veder partire dal conto corrente non erano il massimo.

Allora cercai cercai cercai ... ed eccolo qua. Case Studio 2, è decisamente un prodotto niente male. Costo contenuto, ottime performance. L'ho provato per un mesetto e devo dire che anche il supporto tecnico non è niente male. Rispondono abbastanza velocemente, in alcuni casi sono addirittura fulminei.

Che dire ... io lo sto comprando.