Ebbene si, ci ho provato, ma non c'è stato niente da fare, le webform proprio non le digerisco. In particolare il fatto che i controlli debbano essere creati nella Init, per poi essere validati immediatamente dopo, controllare se la pagina è in postback, sapere se è validata, non poter usare la collection Request.Form.

Insomma, devo essere onesto, Microsoft poteva sicuramente ingegnarsi un pochetto di più e rendere meno ostico l'uso dei suoi validator.

Detto questo, se consideriamo che comunque per essere compatibile con i browser, i validator devono comunque produrre codice ECMAScript o Javascript che dir si voglia, allora tanto vale continuare ad utilizzarlo in prima battuta ed aggiungere le validazioni necessarie lato server per essere sicuri al 100% di quello che l'utente ci passa.

Un pò più di lavoro è vero, però intanto potete iniziare con questo oggetto che mi sono scritto per aiutarmi nell'arduo compito della validazione.

Il concetto è identico a quello dei validator del Visual Studio, certo il tutto rapportato a quello che il Javascript consente. Ho cercato di strutturare l'oggetto secondo un concetto di classi, ma sicuramente qualche cosa è ancora migliorabile o estendibile. Tuttavia penso che per essere un lavoro domenicale, la cosa sia più che accettabile.

Fatene quindi buon uso, e se avete suggerimenti o segnalazioni, sono tutt'orecchi.