Ho raccolto alcune considerazioni sulla scrittura di libri tecnici:
Da queste opinioni si evince che un candidato autore, quando riflette sulle reali possibilità di pubblicare e comunque prima di proporsi ufficialmente a una casa editrice, dovrebbe conoscere i motivi esatti che lo spingono a scrivere. Perché voglio prendere un impegno così importante? quali sono i reali vantaggi che avrò? e le difficoltà che dovrò affrontare? A meno che il libro non diventi un culto (ma questo, chissà, potrebbe anche accadere) sembra inutile anteporre i soldi ad altri obiettivi. Tendenzialmente, pubblicare un libro è vantaggioso per chi ha secondi fini e con esso intende promuovere attività di formazione e consulenza.
Se a qualcuno è venuto in mente di scrivere un libro tecnico in inglese può leggere le guide di O'Reilly, Addison-Wesley, Sams Publishing e Apress.
Il manuale della O'Reilly mi sembra il più professionale: oltre a descrivere chiaramente il processo di accettazione e di pubblicazione, infatti, aiuta il candidato a riflettere sulle sue reali capacità e sui motivi che rendono veramente difficile scrivere un libro tecnico di successo.
Purtroppo non ho trovato informazioni su Microsoft Press, ma questo mi porta a una domanda: pubblicare con Microsoft Press è possibile per tutti?