luglio 2004 Blog Posts
L'ho scoperto solo ieri (nella versione italiana non c'è e in quella inglese bisogna andare nella seconda pagina), ma mi sembra un servizio davvero interessante.
http://answers.google.com/answers/
Non è un quiz su .NET ed è anche un po' vecchiotto, ma chi non lo conosce può rovinarsi tranquillamente la domenica :-)
Ci sono quattro uomini condannati a morte e sepolti fino al collo. Possono guardare solo davanti a loro (come in figura) e ognuno conosce la posizione degli altri. Tra A e B c’è un muro che rende impossibile vedere. Tutti sanno che hanno un cappello in testa, in totale due neri e due bianchi, ma non conoscono il colore del proprio cappello. Per evitare di essere giustiziati uno di loro deve dire il colore del proprio cappello, se...
Il problema da risolvere era il seguente:
Dato un array di N numeri interi, array, con N - 1 numeri dispari e 1 numero pari, si chiede di implementare la funzione:
public static int FindEvenValue(int[] array)
che ritorni il numero pari contenuto nell'array. NON si ammettono istruzioni di selezione, istruzioni di iterazione oppure dell'operatore condizionale "?". Si presuppone che i parametri siano validi e che l'implementazione non richieda una verifica di questi.
Comincio col proporre la mia soluzione e poi elencherò quelle dei partecipanti (in ordine di arrivo).
La mia soluzione si basa sul principio che per conoscere il numero pari bisogna prima di tutto conoscere...
Incredibilmente sembra che il mio NQuiz #1 abbia avuto successo! Finora ho ricevuto addirittura 4 soluzioni esatte (3 diverse tra loro). Le pubblicherò con piacere nella serata di lunedì, insieme con tutte le altre che mi manderete.
Libro del giorno: Fondamenti di comunicazione tecnico-scientifica, E. Matricciani, Apogeo, 2003.
Dato un array di N numeri interi, array, con N - 1 numeri dispari e 1 numero pari, si chiede di implementare la funzione:
public static int FindEvenValue(int[] array)
che ritorni il numero pari contenuto nell'array. NON si ammettono istruzioni di selezione, istruzioni di iterazione oppure dell'operatore condizionale "?". Anche in questo caso, come nei quiz di Adrian, si presuppone che i parametri siano validi e che l'implementazione non richieda una verifica di questi.
Un esempio: se l'array fosse { 11, 71, 8, 5, 25, 9, 19, 27, -13, 9, 151 } il risultato dovrebbe essere 8.
Pubblicherò le soluzioni che mi manderete all'inizio...
Adrian l'ha annunciato e ormai non posso più tirarmi indietro, quindi mi tolgo il pensiero e ve lo dico: questo è il mio blog :-)
Mi chiamo Flavio Polesello e vivo nella provincia di Pordenone, precisamente sul confine tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Prima di occuparmi di .NET ero un programmatore Delphi senza speranza, che non avrebbe mai pensato - mai e poi mai - di premere F5 invece di F9 o di compilare le proprie applicazioni con qualcosa che cominciasse con Visua$%£%. Invece, visto che a Redmond l'hanno fatta grossa, eccomi qui, pure certificato, a raccontare le esperienze...