settembre 2004 Blog Posts
Da questa notte è online la nuova versione di Programmazione.it. Segnalo la notizia con entusiasmo perché Programmazione.it è un sito che sento un po' mio: fra il 2000 e il 2001, infatti, quando lavoravo a Milano per i miei amici Filippo Fadda e Marco Abis, ho collaborato in prima persona allo sviluppo di due versioni dello stesso. A dirla tutta, è proprio grazie all'idea del sito, nel 1999, che ho avuto la fortuna di conoscere questi ragazzi e di costruire con loro un rapporto di amicizia vera.
Le novità del sito sono numerose: mi sento di segnalare, prima di tutto, la nuova...
Un articolo di Scott Meyers (autore di Effective C++, More Effective C++ ed Effective STL) che dà consigli preziosi agli aspiranti autori di libri tecnici.
http://www.aristeia.com/authorAdvice_frames.html
Chrome è un compilatore Object Pascal per .NET che offre funzionalità molto interessanti. Oltre all'integrazione con Visual Studio e alla compatibilità con Mono, questo linguaggio presenta estensioni notevoli come il supporto per il Design by Contract e alcuni miglioramenti che lo "avvicinano" agli altri linguaggi della famiglia, un esempio su tutti la parola chiave new. Dedicato a quelli che sono cresciuti con il Turbo Pascal (prima) e con Delphi (poi) e hanno sempre pensato a un modo per migliorare questo diavolo di Object Pascal.
Grazie agli inviti di Jonathan Bindel, anch'io ho un account su Gmail: flavio.polesello(@)gmail(.)com.
Un'altra soluzione al problema dell'accesso ai dati in applicazioni multi-tier.
http://www.codeproject.com/useritems/dac2.asp
Un application framework per software gestionale basato su Eclipse. Non è importante che sia scritto in Java o che l'ultima release risalga a più di un anno fa, ma se gli date un'occhiata potrebbe venirvi un'ottima idea: studiare seriamente i sorgenti di Eclipse.
http://jlense.sourceforge.net/
Un modello per la specifica dei requisiti software.
http://www.systemsguild.com/GuildSite/Robs/Template.html
Il punto di riferimento per chi scrive per professione. Con tanto di blog.
http://www.mestierediscrivere.com/