sabato 9 ottobre 2004
Una serie di articoli davvero interessanti che ho scoperto partendo dall'ultima pubblicazione di Eric Sink.
http://www.dexterity.com/articles/
lunedì 13 settembre 2004
Da questa notte è online la nuova versione di Programmazione.it. Segnalo la notizia con entusiasmo perché Programmazione.it è un sito che sento un po' mio: fra il 2000 e il 2001, infatti, quando lavoravo a Milano per i miei amici Filippo Fadda e Marco Abis, ho collaborato in prima persona allo sviluppo di due versioni dello stesso. A dirla tutta, è proprio grazie all'idea del sito, nel 1999, che ho avuto la fortuna di conoscere questi ragazzi e di costruire con loro un rapporto di amicizia vera.
Le novità del sito sono numerose: mi sento di segnalare, prima di tutto, la nuova struttura delle pubblicazioni che rende Programmazione.it simile a un blog; gli articoli in formato PDF; i forum separati per ogni argomento; l'eliminazione delle aree in favore di una categorizzazione più intuitiva e meno rigida; il nuovo aspetto grafico che mi piace molto e che mi sembra pienamente coerente col nuovo "taglio" editoriale.
Complimenti a Filippo per il lavoro svolto, un dieci e lode non glielo toglie nessuno!
sabato 11 settembre 2004
Un articolo di Scott Meyers (autore di Effective C++, More Effective C++ ed Effective STL) che dà consigli preziosi agli aspiranti autori di libri tecnici.
http://www.aristeia.com/authorAdvice_frames.html
lunedì 6 settembre 2004
Chrome è un compilatore Object Pascal per .NET che offre funzionalità molto interessanti. Oltre all'integrazione con Visual Studio e alla compatibilità con Mono, questo linguaggio presenta estensioni notevoli come il supporto per il Design by Contract e alcuni miglioramenti che lo "avvicinano" agli altri linguaggi della famiglia, un esempio su tutti la parola chiave new. Dedicato a quelli che sono cresciuti con il Turbo Pascal (prima) e con Delphi (poi) e hanno sempre pensato a un modo per migliorare questo diavolo di Object Pascal.
domenica 5 settembre 2004
Grazie agli
inviti di
Jonathan Bindel, anch'io ho un account su Gmail:
flavio.polesello(@)gmail(.)com.
sabato 4 settembre 2004
Un'altra soluzione al problema dell'accesso ai dati in applicazioni multi-tier.
http://www.codeproject.com/useritems/dac2.asp
venerdì 3 settembre 2004
Un application framework per software gestionale basato su Eclipse. Non è importante che sia scritto in Java o che l'ultima release risalga a più di un anno fa, ma se gli date un'occhiata potrebbe venirvi un'ottima idea: studiare seriamente i sorgenti di Eclipse.
http://jlense.sourceforge.net/
mercoledì 1 settembre 2004
Il punto di riferimento per chi scrive per professione. Con tanto di blog.
http://www.mestierediscrivere.com/
martedì 31 agosto 2004
Un libro che raccoglie consigli pratici per la comunicazione scritta nel mondo del lavoro.
http://www.comuniconline.it/scrivere.html
Un documento molto interessante per chi progetta e sviluppa framework orientati agli oggetti.
www.ide.hk-r.se/~michaelm/fwpages/files/OOFW.ps
lunedì 30 agosto 2004
Ho raccolto alcune considerazioni sulla scrittura di libri tecnici:
Da queste opinioni si evince che un candidato autore, quando riflette sulle reali possibilità di pubblicare e comunque prima di proporsi ufficialmente a una casa editrice, dovrebbe conoscere i motivi esatti che lo spingono a scrivere. Perché voglio prendere un impegno così importante? quali sono i reali vantaggi che avrò? e le difficoltà che dovrò affrontare? A meno che il libro non diventi un culto (ma questo, chissà, potrebbe anche accadere) sembra inutile anteporre i soldi ad altri obiettivi. Tendenzialmente, pubblicare un libro è vantaggioso per chi ha secondi fini e con esso intende promuovere attività di formazione e consulenza.
domenica 29 agosto 2004
Se a qualcuno è venuto in mente di scrivere un libro tecnico in inglese può leggere le guide di O'Reilly, Addison-Wesley, Sams Publishing e Apress.
Il manuale della O'Reilly mi sembra il più professionale: oltre a descrivere chiaramente il processo di accettazione e di pubblicazione, infatti, aiuta il candidato a riflettere sulle sue reali capacità e sui motivi che rendono veramente difficile scrivere un libro tecnico di successo.
Purtroppo non ho trovato informazioni su Microsoft Press, ma questo mi porta a una domanda: pubblicare con Microsoft Press è possibile per tutti?
domenica 25 luglio 2004
L'ho scoperto solo ieri (nella versione italiana non c'è e in quella inglese bisogna andare nella seconda pagina), ma mi sembra un servizio davvero interessante.
http://answers.google.com/answers/