all4Web Day: qualche impressione e slides

Venerdì scorso si è tenuta a Milano la prima edizione dell’all4Web day, un evento multi-community sullo sviluppo di applicazioni web (in particolare RIA) in tutte le maggiori tecnologie: Silverlight, JavaFx, Flex, Ajax.

Iniziamo con qualche considerazione. La presenza di tanti dotnettiani mi ha fatto molto piacere: ma il fatto che metà dei partecipanti venisse dagli usergroup .NET (che erano 2 su 9 ug totali) fa sorgere domande.

Fare community è una cosa più radicata nella community .net che nelle altre? O semplicemente le altre communities hanno fatto meno “pubblicità” alla cosa? Vedremo il prossimo anno quando la macchina organizzativa si avvierà con maggior anticipo.

Altra cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la completa assenza di universitari: per un evento organizzato in collaborazione con il dipartimento di informatica della statale, e tenuto all’interno dell’università mi sarei aspettato più partecipanti. Anche questo fa sorgere domande esistenziali. Ancora semplice mancanza di comunicazione oppure agli universitari non interessano questi argomenti così poco “accademici” e così troppo legati al mondo del lavoro reale?

A parte questi due “problemi”, forse più da organizzatore che da fruitore, la giornata è stata molto interessante: in particolare mi è molto piaciuta la sessione finale RIA vs RIA, e le sessioni sul design.

UGIALT.NET ha partecipato con la sessione “Design di applicazioni RIA”, tenuta da Daniela Panfili, e UGIdotNET ha presentato Silverlight con Corrado Cavalli, e “MVC by Example” con Andrea Saltarello e… io (btw: grazie ad Andrea per avermi coinvolto nella presentazione, mi pare che l’improvvisazione a due sia andata abbastanza bene, nonostante il proiettore che continuava a perdere il segnale).

Spero vivamente che si riesca ad organizzare una seconda edizione il prossimo anno.

Per chi ne fosse interessato, Daniela ha pubblicato le slide della sua sessione sul design di applicazioni RIA, insieme ad una veloce introduzione all’argomento.

Mi piacerebbe sentire i commenti degli altri partecipanti. Se siete intevenuti all’evento vi prego di postare un commento al post.

Technorati Tags: ,,,

posted @ venerdì 15 maggio 2009 14:23

Print

Comments on this entry:

# re: all4Web Day: qualche impressione e slides

Left by Gianluca at 15/05/2009 17:06
Gravatar
Ciao Simone,
ho partecipato e ho seguito il workshop di Daniela, quello di cfmentor su ajax rispetto alle basi dati e poi l' MVC by example e in ultimo ti ho stressato non poco con mille domande (così hai presente anche la mia faccia) :-)
Devo dire che l' evento in sé è stato veramente ben fatto e orgnizzato al meglio, tu e Andrea in tandem siete stati veramente bravi (quasi mi sembrava di rivedere un evento UGIDotnet dove c'era Giancarlo Sudano che usava Nibernate e Andrea (spero di non sbagliarmi) che usava stored procedures e Giancarlo faceva le cose in un decimo del tempo rispetto ad Andrea...), e mi è piaciuta moltissimo la sessione di Cfmentor (anche perché non si è parlato di cf ma di librerie JS che non conoscevo).
Al di là delle tizie dei pasti che erano incavolate quasi quanto il bulldog di gatto Silvestro l'organizzazione è stata ottima.
Se devo essere sincero, l' unico punto dolente della giornata è stato per me la sessione di Daniela non perché lei non fosse competente o preparata ma perché quanto ha detto erano (almeno per me) cose piuttosto scontate e di poca utilità e nel termine "progettare applicazioni RIA" mi aspettavo un taglio molto più tecnico. Qualcosa del tipo che si metteva a confronto i vari linguaggi/tecnologie e si facevano vedere dove e come usarne uno o l' altro oltre che, magari, far vedere una coesistenza nello stesso progetto di più linguaggi sfruttando il meglio. Diciamo che per progettazione intendevo proprio studio di fattibilità tecnica e non UX (seppure interessante).
Anyway esperienza sicuramente da ripetere e grazie all' università e agli speaker per la qualità dell' evento.

# re: all4Web Day: qualche impressione e slides

Left by luca at 15/05/2009 17:18
Gravatar
non abbiamo partecipato perchè siamo troppo impegnati con gli esami. Anzi data la scarsa organizzazione da parte della facoltà sto pensando di iscrivermi ad una telematica (tipo unisu) più che altro perchè siete troppo distanti dal mondo del lavoro. A questo punto preferisco studiare in e-learning e lavorare contemporaneamente!

# re: all4Web Day: qualche impressione e slides

Left by Simone at 15/05/2009 19:51
Gravatar
@Francesco:
Sul problema formazione se n'è parlato parecchio e se ne continuerà a parlare parecchio... e idem sul rapporto università/mondo del lavoro E' un circolo vizioso: ai professori e agli studenti interessa poco il mondo del lavoro reale e preferiscono parlare di problemi "accademici". Vedendo questo le aziende snobbano le università perchè le vedono troppo accademiche e poco reali. Fino a che una delle due controparti non farà un atto di fede, non vedo come i due mondi possano convergere. Forse le communities potrebbero essere un buon collante :)

Purtroppo non ci sarò a Predappio, ne da relatore ne da speaker: ma mi troverai al Remix allo stand dell'AskTheExpert.

Il problema del dibattito finale, era la concomitanza con la sessione + importante della giornata, la RIA vs RIA.
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011