Come farsi assumere da Amazon

Leggo con piacere ma con un sorriso disulluso questo post del mio omonimo Simone Brunozzi aka ubuntista: come sono stato assunto da Amazon.

In sostanza il post dice che per impressionarli e convincerli ad assumerlo si è presentato a loro ad una fiera di lavoro su Second Life, ha passato qualche weekend a fare delle simulazioni 3D in SecondLife che utilizzano i WebServices di Amazon, ecc...

Sono contentissimo per lui, ma ... tutto questo sarebbe servito in una qualunque azienda informatica italiana?

Io penso di no... il 90% delle aziende informatiche sono interessate solo se sono superati i requisiti base:

  • hai PIVA così che non ti devono assumere, ma ovviamente pretendono da te poi il comportamento di un dipendente (non puoi avere altri clienti al di fuori di me, lavora almeno 8 ore al giorno presso di me, ecc...)
  • hai una competenza "decente" ma costi poco (tanto devo vendere il mio lavoro a due lire, quindi anche se esce male va bene uguale)

Fortunamente al ritorno dalla NZ sono riuscito a trovare un'azienda che sta nel 10% "buono"... ma dai colloqui che ho fatto mentre cercavo (ad eccezione di uno) e dall'esperienza di altri ho avuto l'impressione che in Italia gli unici parameteri di scelta sono quei due sopra riportati... e Amazon e l'America sono molto lontani.

Technorati Tag: ,

posted @ venerdì 23 maggio 2008 12.57

Print

Comments on this entry:

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by LorenzoC at 23/05/2008 13.28
Gravatar
A parte l'ovvia considerazione che in USA c'e' molta piu' grana che in Italia, o meglio, e' una grana diversa perche' in USA viene investita in attivita' imprenditoriali/industriali mentre in Italia viene usata prevalentemente per speculazioni finanziarie...

Secondo me il fatto e' che l'informatica in Italia non e' e non puo' essere una cosa seria. Le aziende vedono l'informatica nel migliore dei casi come la fornitura di corrente elettrica, nel peggiore dei casi come un gadget.

Nel primo caso e' una questione meramente quantitativa, la corrente elettrica non ha il concetto di "qualita". L'unico scopo e' averne/produrne di piu' al costo piu' basso. Dato che l'informatica si produce con le persone e non con i motori, abbassare il costo significa svilire le persone.

Nel secondo caso e' una questione soltanto formale, un happening, un evento che inizia e finisce senza altro costrutto concreto che creare occasioni di esibizione/carriera/guadagno ai pochi che tirano le fila. In questo caso ci sono dei "front man" strapagati e dei manovali che montano il palco lavorando di notte.


# Re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Alessandro Sorcinelli at 23/05/2008 13.39
Gravatar
Storia interessante per me che in questo periodo sto valutando l'opportunità di mettermi in proprio.
Perchè? Per il semplice motivo che il lavoro che ho non mi soddisfa. Purtroppo lavoro in quel 90% di aziende citato da Simone. Venivo da una lunga esperienza fatta in un'altra azienda. Certificazioni, Sharepoint, ASP.NET, progetti importanti, studio continuo. Sono arrivato qui con i migliori propositi, ma tutto quello che ho fatto in passato risulta inutile. Tutti i miei sforzi, tutte le mie serate passate a studiare, non contano più niente adesso. Ovviamente in fase di assunzione il prospect era ben diverso....
Adesso fortunamente mi trovo nella possibilità di fare il grande passo e sebbene sia un momento difficile per l'Italia, credo che ci proverò. Perchè penso di non essere male, amo il mio lavoro, mi piace essere sempre aggiornato, mi piace lavorare bene, mi piace soddisfare i clienti. Tutte cose che spesso e volentieri non è possibile fare lavorando da dipendenti. Nel 90% di casi infatti si lavora a buttar su, conta fare il prima possibile con il minor lavoro possibile.
Se poi quello che scappa è una ciofeca, poco importa! Tanto i clienti non ne capiscono una mazza...
Questa è l'informatica italiana. Non tutta, ma buona parte.

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by luca at 23/05/2008 14.24
Gravatar
concordo al 100%.
e in piu' dico che l'ignoranza la fa da padrone.
in generale se sai installare office sei visto come un genio, mentre se per fare delle pagine in asp.net (su cui non hai mai lavorato molto perche' usi windows form) che leggono e scrivono in un db con master page, datagridview e altro che non hai mai visto e ci metti qualche giorno e' uno scandalo. e poi chi non sa nemmeno capire ( if a>2 then b else c ) prende un pacco di soldi e tu vali poco.

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Luca Minudel at 23/05/2008 14.46
Gravatar

per avere una visione comèpleta trovo utile farsi anche questa domanda...

se le sw-house che realizzano prodotti di qualità sono pochè questa non dovrebbe essere una grande opportunità di business per chi ha le competenze per farlo ?

ci sono davvero in italia tanti developer che hanno le competenze, anche solo tecniche, per fare sw di qualità ?

e c'è la domanda per avere sw di qualità ?

ok , sono 3 le domande :D

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by LorenzoC at 23/05/2008 14.51
Gravatar
@Alessandro: attenzione che se ti metti in proprio il tuo lavoro cambia da "fare" a "vendere". E "vendere" non ha niente a che fare col fatto che ti piaccia lavorare bene, piuttosto ha a che fare col fatto che ti piaccia intortare il cliente per farsi pagare tanto per fare il meno possibile, o meglio ancora per farlo fare a qualcun altro.

@Luca: A parte che quello che descrivi e' il normale funzionamento dell'Italia intera, tutto nasce dalla "percezione" che il cliente ha dell'informatica. Da quella deriva il modo in cui le aziende di IT vendono e fanno informatica.
Le persone che non sanno capire if then else sono presenti su entrambi i lati, cioe' sul lato cliente e sul lato fornitore, sono necessari perche' altrimenti non si capiscono.
Il cliente preferisce mangiare la cacca se pero' gliela porge uno come lui che mangiare aragosta che gli porge un "tecnico" antipatico e incomprensibile.

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Simone at 23/05/2008 15.13
Gravatar
@Luca Minudel:
1 - perchè la maggiorparte delle persone che sanno fare SW di qualità non sono in grado di andarlo a vendere

2 - a maggior ragione quei pochi che le hanno dovrebbere essere maggiormente richiesti, non invece rifiutati perchè tanto basta un jr che sappia fare D&D dei bottoni

3 - come dice lorenzo, in Italia basta che funzioni...

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by raffaeu at 23/05/2008 15.48
Gravatar
Eh eh io nel calderone metterei anche altre considerazioni come Bonus, incentivi e quant' altro, ma il succo e' proprio quello. Software o Software di qualita'.
In svizzera questo discorso lo sono riuscito ad affrontare, ma non troppo. In Italia, non ho mai avuto il piacere di vedere qualcosa del genere.
Se poi mettiamo in conto che quando sei in P.I. in italia, il trend e' di avere subito il prodotto finito e al massimo, poi ... pagarti ... Beh ti passa la voglia.

# Re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Alessandro Sorcinelli at 23/05/2008 17.20
Gravatar
@LorenzoC
So bene che se mi metto in proprio c'e' anche la parte di vendita. Ecco perchè sono in coppia con un amico che cura la parte commerciale e in generale i rapporti con il cliente.

Sono invece d'accordo sul resto del discorso, il problema sta nella percezione che il cliente ha dell'informatica. Spesso e volentieri le competenze rasentano quasi lo 0. Nella migliore delle ipotesi c'e' un uso esteso di Excel, oltre alla classica email. Questo chiaramente nel mondo che conosco, quello delle piccole e medie imprese della mia zona.

@Luca
Belle domande. Sono esattamente le domande che mi sto ponendo io in questo momento. Alle prime due risponderei che sicuramente ci sarebbe molto spazio per chi ha le competenze per fare software di qualità. E in Italia il livello medio dei devoloper non è altissimo, tutt'altro...
Però è la terza domanda che mi fa riflettere in questo periodo, perchè come si diceva prima spesso e volentieri non ci sono le giuste competenze nei clienti che non sanno valutare un software in modo corretto. E così arrivi nelle aziende e vedi orrori venduti a carissimo prezzo senza che il cliente ne abbia la minima consapevolezza.
In tutto questo mi chiedo: se c'e' gente che riesce a vendere e a campare producendo certa roba, c'e' veramente spazio per chi ha l'idea (o forse l'utopia), di realizzare qualcosa di diverso, qualcosa di qualità?
Io penso di si, ma è questa la scommessa da fare a mio modo di vedere!

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Luca Mauri at 24/05/2008 8.23
Gravatar
Dalla mia esperienza posso dire che sopra determinati budget è veramente difficile riuscire a sfondare come tecnico specializzato.
Insomma, se tu vali 40k per capacità, competenze, dedizione al lavoro, passione perchè non dovresti guadagnare 40k o più ?

Perchè queste cifre devono essere solo per chi si occupa del "business", spesso persone incapaci o comunque "capaci" solo di vendersi bene ?

E' anche vero che le persone preparate veramente, e con tutti i requisiti che ho elencato sopra, sono poche ed è quindi giusto per una azienda valutare bene.

Ma se io avessi una mia azienda informatica, sperando di riuscire a realizzare questa mia visione, persone cosi le ricoprirei d'oro...e non sto scherzando.

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by LorenzoC at 24/05/2008 12.18
Gravatar
Lo so che e' difficile da accettare ma la ragione per cui le "cifre" non vanno ai "tecnici" e' che fare le cose e' un aspetto secondario del business.

Io avevo un socio, conforme al modello dell'amico che segue i clienti del commento di Alessandro (a proposito, in bocca al lupo), il quale un giorno pronuncio' la fatidica frase:

"se e' un problema tecnico, non e' un problema".

Cosa vuol dire? Che tu hai un bel parlare di specifiche, di progetto, eccetera, non conta niente rispetto al fatto di creare la situazione per cui parlare di specifiche e' possibile.

Torno a dire che questo dipende dal cliente. Nel mondo dei tecnici il cliente arriva da te e ti dice "mi serve un software che fa questo" o meglio ancora ti dice "io ho questo problema, me lo risolvi?".
Nel mondo reale il cliente non ti viene a cercare, devi andare tu da lui. Quando arrivi li devi convincerlo che gli serve qualcosa, tenendo presente che il cliente prende come offesa il fatto che tu gli spieghi delle cose che lui non sa e/o non capisce.

Quindi il fatto di convincere il cliente che gli serve qualcosa, QUALSIASI cosa, e' quello che fa il business.
Poi, siccome e' indifferente che cosa effettivamente gli consegni, visto che lui non sapeva nemmeno di averne bisogno, ne deriva che il "valore" della cosa che farai e' secondario, conta solo il "prezzo".
Tante volte il cliente e' contento di pagare una cosa molti soldi perche' gli da' l'idea che "valga" di piu' di un'altra cosa che costa meno, a prescindere dalle specifiche che comunque non puo' capire.

Io personalmente mi sono rassegnato.

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by Andrea at 24/05/2008 13.06
Gravatar
Simone, ma ti aspettavi che in un anno passato in Nuova Zelanda, l'Italia avesse fatto progressi e fosse diventata un paese con imprenditori seri che pensano alla qualità dei prodotti piuttosto che al primo impercettibile guadagno sprecato a correggere l'errata gestione iniziale?

Io non ci avrei nemmeno pensato ad una cosa del genere :D

# re: Come farsi assumere da Amazon

Left by calca at 24/05/2008 17.07
Gravatar
la mia esperieza:

1) body rental dove il colloquio te lo fa il cliente e dove non vedi quasi mai la tua azienda. formazione zero, solo guadangi per l'azienda.

2) aziende con business basato su internet e BPO dove il software la fa da padrone: sotto-investimento dell'infrastuttura e delle persone dell'IT.

3) ora si sta da dio :D


e concordo che sul fatto che da tecnico in italia è quasi impossibile fare cariera :(
Comments have been closed on this topic.
«luglio»
domlunmarmergiovensab
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678